milanistichannel news milan Omaggio a Mirko di Savona, un milanista che ci ha lasciato troppo presto
Mirko di Savona

Omaggio a Mirko di Savona, un milanista che ci ha lasciato troppo presto

mbambara
mbambara Vice direttore 
Mirko era un ragazzo che amava il Milan ed era sempre molto attivo su X. La sua prematura scomparsa ha provocato cordoglio unanime
00:57 min

Ieri è venuto a mancare un tifoso rossonero. Si chiamava Mirko Nieddu, era di Savona ed aveva 53 anni. Mirko era molto popolare su X. Partecipava spesso a degli Space dove amava dire la propria opinione con garbo e con grandissimo rispetto degli altri. Era una persona che, personalmente, non ho mai conosciuto in presenza, ma che faceva parte di una certa ritualità, oltre che della mia quotidianità rossonera.

La notizia della sua scomparsa mi ha molto colpito e addolorato. Questa circostanza mi ha dato modo di riflettere moltissimo sul grande valore dell’appartenenza sportiva – il tifo rossonero – che unisce tante persone in ogni angolo del mondo.

Conservo scambi di opinioni molto interessanti con Mirko. Nel maggio 2018 scrissi un tweet, su X, in cui invitavo i milanisti a rimanere uniti dopo la decisione dell’UEFA di respingere il SA del Milan, decisione preparatoria all’esclusione del Milan dalle coppe. Qualche mese dopo il verdetto sarebbe stato ribaltato al TAS.

In quel mese di maggio del 2018 però la temperatura era alta fra i milanisti. Sotto il mio tweet spiccava il commento di Mirko. “Tanti che criticano non sanno neanche cosa sia giocare al calcio, e molti non erano nati ai tempi di Farina, facile essere milanisti negli ultimi 30 anni ... forza vecchio cuore rossonero .. SEMPRE”.

Mi scrisse in privato dopo quel tweet e mi spiegò tante cose del suo modo di essere rossonero, un legame quasi ancestrale, carnale. Lo facevano arrabbiare quei milanisti che non difendevano il Milan.“Il Milan si difende sempre perché il Milan ci scorre dentro le vene” – mi scrisse in un messaggio privato che conservo con dolcezza.

Se n’è andato troppo presto il caro Mirko. La vita è strana. Da ieri pomeriggio, su X, in tanti hanno sentito il bisogno di esprimere un messaggio di cordoglio, un pensiero, un ricordo per questo ragazzo di buoni sentimenti e dalla grande passione rossonera.

Quest’articolo è il mio personale omaggio a Mirko.

Non ho mai avuto il piacere di stringergli la mano, ma l’ho sempre sentito vicino perché nei momenti più particolari ricevevo sempre un suo messaggio speciale. Come la sera del 21 maggio 2022, qualche ora prima dall’ultimo scudetto rossonero. Mi scrisse alle 2 di notte, d’istinto. “Dai Max che ce lo meritiamo tutti. Ti abbraccio con il cuore, domani saremo felici”.

Oggi sono io che ti abbraccio carissimo Mirko. E ti dico “sempre forza Milan”, come mi scrivevi tu alla fine di ogni nostra conversazione. Fai buon viaggio!

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.