milanistichannel news milan Milinković-Savić para-Milan: tre rigori negati a Morata, Camarda e Pulisic
MILINKOVIC-SAVIC PARA RIGORI STATISTICHE

Milinković-Savić para-Milan: tre rigori negati a Morata, Camarda e Pulisic

Mattia De Pascalis
Milinkovic-Savic, la peculiarità del serbo: quanti rigori parati a giocatori "rossoneri". L'incredibile statistica del 2025.

C’è una strana coincidenza, o forse qualcosa di più, dietro la stagione di Vanja Milinkovic-Savic. Il portiere del Napoli infatti, sembra aver sviluppato una curiosa abitudine, ovvero quella di neutralizzare i rigori dei giocatori rossoneri, o almeno, con un passato a Milanello.

Milinkovic-Savic strega Pulisic dal dischetto

—  

Bisogna fare un passo indietro a febbraio 2025, in un Torino-Milan indigesto per i tifosi rossoneri. Se l'autogol di Thiaw aveva già indirizzato la partita in un certo modo, a fare il resto ci aveva pensato il portiere serbo venticinque minuti dopo, parando il rigore a Christian Pulisic che sarebbe valso il momentaneo pareggio.

Milinkovic salva il Napoli al Via del Mare: parato il rigore a Camarda

—  

In estate Milinkovic-Savic si trasferisce nel Napoli di Conte, e a otto, quasi nove mesi di distanza, la storia si ripete. Al Via del Mare in Lecce-Napoli, il serbo intuisce la traiettoria dal dischetto di Francesco Camarda, mantenendo così la situazione di parità e permettendo alla sua squadra di vincere la gara nel finale.

Napoli-Como: Milinkovic Savic para un altro rigore a Morata

—  

E oggi 1º novembre 2025, il copione si è ripetuto per la terza volta. In Napoli-Como, decima giornata di campionato, il portiere serbo ha nuovamente parato un rigore a un ex "milanista": questa volta è Morata a mancare l'appuntamento con il gol nel primo tempo del match.

Milinkovic para-normale: la statistica del 2025 è clamorosa

—  

Milan a parte, le recenti statistiche di Vanja Milinković-Savić sui calci di rigore ha davvero dell’incredibile. Il portiere del Napoli infatti, ha neutralizzato sei dei suoi ultimi undici penalty affrontati, subendo gol solamente in cinque occasioni. In pratica, meno di uno su due è riuscito a superarlo.

Dall’inizio della stagione 2024/2025, il numero uno serbo si è trasformato in una sorta di specialista dal dischetto.

Non solo Pulisic, Camarda o Morata: l'ex Torino ha fermato anche Pasalic, Castro e Retegui durante il suo periodo granata.