- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Ad affiancare Sergio Conceiçao nella tradizionale conferenza stampa della vigilia, è stato il capitano dei rossoneri, Mike Maignan.
Sergio Conceiçao e i suoi uomini arrivano alla finale di Roma, contro il Bologna, dopo aver ottenuto quattro vittorie di fila, tra Serie A e Coppa Italia. Una tendenza che, risultati alla mano, non si verificava ormai da più di un anno, esattamente da marzo 2024. Un qualcosa di, apparentemente, molto lontano se si considera tutto quello che è accaduto nel mezzo.
Ciò nonostante, da quando Conceiçao è approdato in quel di Milanello, i risultati ottenuti nelle coppe nazionali hanno rappresentato una costante importante della sua gestione. Il primo riferimento, evidentemente, ricade sul successo ottenuto in Supercoppa, dopo pochissimi giorni dalla sua conferenza stampa di presentazione. In secondo luogo, però, il percorso fatto in Coppa Italia merita di essere sottolineato soprattutto per gli avversari affrontati a partire dai quarti di finale.
Difatti, dopo la vittoria per 6-0 sul Sassuolo, arrivata ancora sotto la gestione Fonseca, i rossoneri hanno ospitato a San Siro una delle rivelazioni in positivo della stagione, la Roma di Claudio Ranieri. Tale partita, tra l'altro, si è giocata in un momento storico ben preciso della stagione. Ovvero, dopo la conclusione di quel mercato invernale che sembrava aver portato nuova linfa a tutto l'ambiente. A maggior ragione dopo gli episodi della gara in questione, uno su tutti, il raffinato scavetto di Joao Felix, a tu per tu con Svilar, dopo l'imbucata di Santi Gimenez. I fatti, poi, diranno ben altro, ma l'ottima inerzia della Coppa Italia non si è mai placata. A tal punto che, la roboante vittoria contro l'Inter nella semifinale di ritorno, possa riassumere al suo interno alcune delle caratteristiche del "nuovo" Milan di Conceiçao, quali la solidità e il cinismo sotto porta.
Ma quale sarà l'undici titolare di domani sera? Ecco tutti i nostri dubbi di formazione.
Sulla fame per conquistare la finale.
Maignan: "Abbiamo una fame grandissima, vogliamo portare a casa questo trofeo per noi e i milanisti e sappiamo quanto sia importante giocare le finali e vincere titoli per il Milan."
L'umore della squadra qual'é?
Maignan: "Noi sappiamo che domani è una giornata importante per questa stagione e che possiamo aggiungere una pagina positiva per il club. Ma dobbiamo mantenere il sangue freddo che ci ha permesso di arrivare alla finale, certo che siamo concentrati per dare il massimo domani ma senza fare un altro tipo di gioco rispetto a quello che sappiamo fare."
Sulla difesa a tre.
Maignan: "Ho sempre fiducia nei compagni, ci sono dei momenti dove il vento gira a favore e dobbiamo approfittare del buon momento perché non è sempre stato così."
Sulla stagione.
Maignan: "Tutto ciò che è successo prima non conta più, conta solo domani e dovremo essere focalizzati unicamente su questa partita. Se vinciamo è positivo, l'unico obiettivo è pensare a quello che possiamo gestire."
Sulla Coppa Italia che è l'unico trofeo che ti manca di vincere in Italia.
Maignan: "Come tutti i giocatori che hanno fame di vittoria, è importante vincere questo trofeo e tutti i trofei."
© RIPRODUZIONE RISERVATA