milanistichannel news milan Milan, l’ultimo gol subito su azione risale alla 1ª giornata di Serie A

4 CLEAN SHEET IN 6 GARE

Milan, l’ultimo gol subito su azione risale alla 1ª giornata di Serie A

milan-serie-a-clean-sheet-statisiche-numeri-dati-opta-gol-subiti-bonazzoli-de-bruyne-juventus-allegri
Un muro rossonero da 4 clean sheet nelle prime sei giornate di Serie A e OptaPaolo paragona il Milan di Allegri al Milan di Ancelotti del 2006-2007
Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 

Al Milan non riesce a segnare più nessuno. Un'affermazione che dalla seconda giornata di Serie A alla sesta, conclusa con lo 0-0 contro la Juventus, trova una sola eccezione, anche se con asterisco.

L'unica volta in cui il Milan ha subito un goldopo la rete su azione di Bonazzoli, in Serie A, è stata nella gara contro il Napoli giocata e vinta a San Siro. L'asterisco è, però, d'obbligo e questo perché la rete di De Bruyne non arriva su azione, ma su calcio di rigore. Ergo: l'ultimo gol su azione che ha subito il Milan risale alla prima giornata di campionato. Ergo: sono 4 i clean sheet del Milan nelle prime 6 gare.

I rossoneri con Massimiliano Allegri hanno, così, cambiato pelle. Dietro non si balla più, nessuna discoteca, ma più solidità e compattezza tra le linee. Tutto questo viene raccontato dai numeri, come piace a Max. E quale agenzia statistica migliore di Opta può confermare quanto raccontato sul Milan di Allegri? Un Milan che ricorda molto quello di Ancelotti della stagione 2006-2007.

[Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera].

Il dato Opta dopo Juventus-Milan: 4 clean sheet dopo 6 G di Serie A

—  

Dopo il pareggio per 0-0 contro la Juventus, i dati di Opta certificano l’eccezionalità del rendimento:

Il Milan ha registrato quattro clean sheet nelle prime sei gare di una stagione di Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo il 2006/07 (quattro anche in quell’occasione). Muro.”

Un termine, muro, che riassume perfettamente la sensazione di chi osserva questo Milan: una squadra che si muove compatta, che difende in undici, e che sembra quasi divertirsi a togliere ogni spazio agli avversari.

Dai clean sheet ai tiri subiti: un vero e proprio muro rossonero

—  

Allegri ha rimesso al centro il concetto di equilibrio, scegliendo di partire dalla base. Difesa alta quando serve (poco), linee corte e coordinazione impeccabile tra i reparti.

E se i clean sheet non bastano, possiamo aggiungere un altro dato, quello dei tiri concessi. Il Milan è la squadra di Serie A che concede meno tiri agli avversari. Ultimo ergo: numeri alla mano, in questo momento in Italia nessuno difende meglio dei rossoneri.