Paulo Fonseca è intervenuto pochi minuti prima il calcio d'inizio di Milan-Roma, ai microfoni di Dazn. Le sue parole.
Le parole prima del match
Milan-Roma Fonseca: “Theo mi sembra più motivato; la Roma gioca verticale”
Che Milan è stata nell'ultima gara con l'Hellas?
"Nell'ultima abbiamo portato tanto la palla senza aggredire la difesa dell'Hellas Verona- Dobbiamo migliorare nella fase di scelta".
Che squadra è la Roma?
"La Roma gioca un gran calcio dal punto di vista individuale. Sono una squadra verticale che cerca di avere questa qualità e non si vede una squadra di possesso "
Come sta Theo Hernandez?
"Theo è stato sempre un capitano del Milan come Calabria e Rafa Leao. Situazione normale. Bisogna cercare di recuperare e far migliorare il giocatore. Abbiamo bisogno del miglior Theo e mi sembra più motivato."
Morata può essere un falso dieci?
"Morata è un giocatore che ha caratteristiche da 10. Magari oggi non abbiamo bisogno del suo goal (sorride, n.d.r.)
Milan-Roma le formazioni ufficiali
—Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Terracciano; Chukwueze, Reijnders, Jimenez; Morata. All. Fonseca.
Roma(3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka, Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, Pisilli; Dovbyk. All. Ranieri.
Il pre-partita di Milan-Roma
—Vero che ci troviamo ancora a dicembre, seppur verso la fine, ma come per le scorse volte la gara di questa sera, ore 20.45 a San Siro, può essere il crocevia per una stagione molto complicata in Serie A.
Con Fonseca il Milan, partita dopo partita, sta riottenendo quella solidità difensiva vista l'ultima volta nella parte finale dell'anno dello scudetto, ma al tempo stesso, l'attacco non segna più e la squadra non sembra avere, nel collettivo i giusti stimoli. Il risultato finale genera il mix di sensazioni che hanno i tifosi rossoneri, quando parlano di Milan.
Questa sera, però, può essere una sfida decisiva perché in caso di sconfitta o pareggio, rischia di sancire un verdetto (ufficioso e non ufficiale), di un Milan fuori dalla Champions League del prossimo anno. In caso di vittoria, invece, i rossoneri potrebbero accorciare e di molto sulle avversarie. La Lazio ha pareggiato nella gara di ieri sera all'Olimpico contro l'Atalanta, c'è da vedere quel che farà la Juve contro la Fiorentina, ma in tutti i casi i rossoneri rosicchierebbero dei punti vitali per continuare la corsa per un posto nell'Europa che conta.
Prima della sfida è giusto ricordare anche i punti in classifica dei rossoneri e dei giallorossi. Il Milan di Fonseca è 8° con 26 punti e 25 gol fatti e 16 subiti. La Roma, invece è 11ª con 23 gol fatti e sempre 23 sono i gol subiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA