
Il Milan non va oltre l'1-1 contro la Roma. Paulo Fonseca, espulso per proteste per un rigore negato a fine primo tempo, ha parlato ai microfoni di Dazn nel post-partita. Le sue parole, dopo che le indiscrezioni lo vedono in bilico.
Allenatore espulso nel primo tempo
Il Milan non va oltre l'1-1 contro la Roma. Paulo Fonseca, espulso per proteste per un rigore negato a fine primo tempo, ha parlato ai microfoni di Dazn nel post-partita. Le sue parole, dopo che le indiscrezioni lo vedono in bilico.
Fonseca si sente in bilico?
"Non ho parlato con nessuno. Non posso dire perché non è successo niente. Solido in panchina? Si, non ho parlato con nessuno".
Partita quasi da Premier League. Soddisfatto della partita e sulle polemiche del rigore?
"Una partita aperta e abbiamo avuto diverse occasioni sia nel primo che nel secondo tempo. I giocatori avevano l'atteggiamento giusto e con la sostituzione di Chukwueze la partita è cambiata. Meritavamo di vincere. Sul rigore e la mia espulsione? Ho esagerato ma era un episodio abbastanza chiaro".
Che partita ha visto?
"Abbiamo creato tanto e la squadra è stata aggressiva. Ha avuto energia ma è mancato solo il goal. La squadra non ha lasciato giocare la Roma. Non posso dire niente ai ragazzi, abbiamo sbagliato nella concretizzazione".
Che cosa lascia questa partita in vista del 2025?
"Serve guardare questa partita e le soluzioni che abbiamo attuato e poi pensare alla Supercoppa. "
Il Milan inizia la gara a San Siro contro la Roma sotto i fischi dei suoi tifosi e della Curva Sud. Oltre 10 minuti di contestazione con i soliti due cori intonati dopo il pareggio del 15 dicembre, sempre in casa, contro il Genoa.
Al di là del contesto, i rossoneri continuano a non dar segnali incoraggianti dal punto di vista del gioco. Azioni frammentate divise da un'incursione pericolosa della Roma che al 12° minuto scheggia il palo con Dovbyk.
L'attaccante giallorosso da sinistra in area tira non troppo angolato e prende il palo alla destra di Mike Maignan. Il portiere francese oggi gioca la sua 100ª partita in Serie A.
Al 15º minuto il Milan si riaffaccia nella metà campo avversaria e trova il gol del vantaggio con Tijjani Reijnders. Grande percussione palla al piede di Fofana che scambia con Jimenez al limite dell'area.
Il terzino spagnolo riesce a scaricare nuovamente al centrocampista francese che guarda a destra l'inserimento perfetto di Tijji. Reijnders arriva, con il gol alla Roma, a 9 reti stagionali. Dopo il vantaggio la Curva Sud torna in silenzio sempre come segno di protesta verso società e squadra.
Il lampo della Roma arriva nel momento migliore del Milan. I rossoneri dopo il vantaggio momentaneo erano diventati padroni assoluti del campo, ma a spezzare il dominio c'ha pensato il solito Paulo Dybala. La Joya trova il pari 8 minuti dopo.
Subito il gol del pari, i ruoli si sono invertiti, la Roma è diventato il Milan e il Milan è diventata la Roma. Nessun grande pericolo per Maignan, ma i giallorossi sono sempre usciti velocemente palla al piede dalla propria metà campo, attaccando sempre con cross da sinistra verso l'area di rigore.
Da segnalare 2 occasioni importanti per il Milan. La prima con Chukwueze che recupera palla verso destra a limite dell'area. L'esterno nigeriano calcia in porta, ma Hummels devia fuori. Subito dopo Theo Hernandez, a tu per tu contro Svilar, calcia in faccia al portiere giallorosso.
Nei minuti finali viene espulso Fonseca per un rigore non concesso al Milan. Reijnders in area in possesso palla viene colpito e cade a terra. La Roma riparte e Theo Hernandez commette un fallo a metà campo. Il terzino francese riceve il giallo dall'arbitro Fabbri e scoppiano le polemiche.
I rossoneri tornano in campo con la rabbia dentro, dopo quel che è accaduto nei minuti finali del 1°tempo. Rigore non concesso dopo il fallo su Reijnders ed espulsione di Fonseca hanno riacceso gli animi nella squadra, ma forse la scintilla più grande l'ha data Bennacer.
Il centrocampista algerino torna titolare (al posto di Terracciano, oggi non brillantissimo a centrocampo) dopo l'infortunio di fine agosto. Bennacer stravolge in positivo il Milan, più veloce nel ripartire, ma soprattutto più ordinato in campo e sempre all'attacco.
Chukwueze il più pericoloso nei primi 10 minuti della ripresa con due occasioni in cui Svilar si deve superare. Purtroppo l'esterno nigeriano è stato costretto al cambio al minto 60' per un infortunio alla coscia sinistra. Al posto di Chuku è entrato Abraham.
Nel secondo tempo non si è messo in mostra solo Bennacer, ma anche Theo Hernandez. Il terzino francese sembra completamente un altro rispetto alla gara contro il Verona, tornando a sgasare come al suo solito.
L'uniche due clamorose occasione per la Roma nei secondi 45 minuti l'hanno avute Dovbyk finito a tu per tu contro Maignan e Pellegrini a 2 minuti dalla fine della gara. L'attaccante giallorosso in contropiede non angola e tira centrale e Maignan respinge. L'azione sarebbe stata comunque invalidata per fuorigioco
Il centrocampista italiano si inserisce in area e servito da un filtrante di Dybala tira completamente fuori dallo specchio della porta.
Il Milan conclude il suo 2024 non bellissimo con un pari 1-1 contro i giallorossi. Sono 27 i punti in classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA