milanistichannel news milan Milan, ricordi Van Ginkel? Il centrocampista saluta il mondo del calcio

NEWS

Milan, ricordi Van Ginkel? Il centrocampista saluta il mondo del calcio

Milan, ricordi Van Ginkel? Il centrocampista saluta il mondo del calcio - immagine 1
Il giocatore saluta il mondo del pallone a soli 33 anni. Van Ginkel vestì la maglia dei rossoneri nella Serie A 14/15
Piero Coletta

Era la stagione 2014/15 e il Milan ripartiva da Filippo Inzaghi, promosso in prima squadra dopo il percorso con la Primavera, supportato dallo storico vice Mauro Tassotti. Quell’estate, il mercato rossonero portò a Milano nomi altisonanti: dal Real Madrid arrivò il portiere Diego López, mentre a parametro zero si unirono Alex e Jérémy Ménez. A completare il quadro furono gli innesti di Pablo Armero, Fernando Torres e Marco van Ginkel, quest’ultimo approdato in prestito dal Chelsea. Oggi, proprio il centrocampista olandese ha sorpreso il mondo del calcio annunciando il suo ritiro dall’attività agonistica a soli 33 anni.

La stagione di Van Ginkel al Milan

—  

Quella del Milan non fu un'annata memorabile. Nonostante un avvio promettente, il Diavolo chiuse la stagione con un deludente decimo posto, restando escluso dalle competizioni europee e subendo un'uscita prematura ai quarti di finale di Coppa Italia. In questo contesto difficile, Marco van Ginkel collezionò complessivamente 18 presenze (17 in Serie A e una nella coppa nazionale).

Il centrocampista olandese trovò la via del gol in un'unica occasione, il 9 maggio 2015, aprendo le marcature nel successo casalingo per 2-1 contro la Roma. Nel suo ruolino di marcia rossonero si registra anche un assist decisivo, servito nella vittoria esterna (1-2) sul campo del Palermo. Tuttavia, la sua esperienza milanese fu condizionata da una prima parte di stagione trascorsa ai margini delle rotazioni, complici anche diversi acciacchi fisici che ne frenarono l'inserimento costante nell'undici titolare.

Come è proseguita la carriera

Milan, ricordi Van Ginkel? Il centrocampista saluta il mondo del calcio- immagine 2
—  

Dopo l'esperienza al Milan Van Ginkel ha ancora vestito le maglie dello Stoke City e del PSV, dove è riuscito a vincere per due volte l'Eredivise. Successivamente ha ancora indossato la maglia del Vitesse nella sua penultima esperienza. L'ultima squadra con cui ha giocato è il Boavista, nel massimo campionato portoghese.

Il messaggio di Van Ginkel sui social

—  

Van Ginkel ha annunciato la fine del suo viaggio con un post sul proprio profilo Instagram: "Dopo 16 anni dico addio al calcio professionistico. Un viaggio di alti e bassi, saggi lezioni e ricordi da tenere sempre con me. Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto lungo il percorso. Orgoglioso del passato. Pronto per un nuovo capitolo".