- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Il Milanha diversi calciatori attualmente in prestito, sparsi tra Italia ed Europa, e le decisioni che verranno prese nelle prossime sessioni di mercato potrebbero avere un impatto significativo sulle finanze del club. Nonostante alcuni giocatori non abbiano ancora completamente ripagato le aspettative iniziali, molti stanno mostrando segnali positivi, mentre altri sono destinati a tornare a Milano. Vediamo nel dettaglio la situazione attuale dei calciatori rossoneri in prestito e cosa ci si può aspettare per il futuro.
Samuel Chukwueze, attualmente in prestito al Fulham, sta ritrovando quella continuità e prestazioni che avevano convinto il Milan ad acquistarlo nell'estate del 2023. Nonostante un inizio altalenante, l'esterno nigeriano ha recentemente regalato uno spettacolare ingresso in campo, segnando due gol nel pirotecnico 4-5 contro il Manchester City in Coppa. Il Fulham ha un'opzione di riscatto per circa 28 milioni di euro, ma la decisione dipenderà dalle prestazioni future di Chukwueze e dalla volontà del giocatore, legato al Milan fino al 2028 con un ingaggio di circa 4 milioni di euro.
Noah Okafor, che ha lasciato il Milan nell'estate 2023 per trasferirsi al Leeds per una cifra di 19 milioni di euro, sta vivendo un buon momento in Premier League. Il suo contributo è stato fondamentale nel successo per 3-1 contro il Chelsea, e il giocatore sembra aver trovato una certa continuità. Il trasferimento definitivo, quindi, non sembra in discussione, e il Milan potrebbe aver fatto un buon affare, considerando l'importante cifra incassata.
Un altro giocatore che potrebbe presto essere riscattato è Alex Jimenez. Il giovane esterno spagnolo, in prestito al Bournemouth, ha già accumulato 10 presenze, di cui 6 da titolare. Il club inglese ha pagato 1,5 milioni di euro per il prestito oneroso, e sembra disposto a sborsare i 25 milioni di euro previsti per il riscatto obbligatorio, che scattano al raggiungimento di determinate condizioni, come il numero di presenze.
Per quanto riguarda Ismael Bennacer, il centrocampista algerino non rientra nel progetto tecnico del Milan, nonostante il contratto in essere fino al 2027 e un ingaggio di 4 milioni di euro netti. Dopo aver scelto la Dinamo Zagabria come nuova destinazione, Bennacer ha collezionato 9 presenze nella prima parte della stagione. Tuttavia, la sua permanenza in Croazia è complicata dalla questione economica, visto che il Milan continua a contribuire per il 60% del suo stipendio.
Il giovane Francesco Camarda, in prestito al Lecce, ha avuto poche occasioni da titolare, ma è riuscito a segnare un gol importante contro il Bologna. Il Milan ha posto sul tavolo un'opzione di riscatto per giugno, con diritto di contro-riscatto. Sebbene non abbia avuto una stagione da protagonista, il classe 2007 rimane un prospetto importante per il futuro e potrebbe tornare a Milano dopo il prestito. Rientrerà ad aprile dall'operazione di questi giorni.
Il centrocampista Christian Comotto, in prestito allo Spezia, ha visto limitato il suo impiego da un infortunio al polpaccio patito ad ottobre. Nonostante il campionato del club ligure stia andando male, Comotto ha trovato spazio nelle ultime due partite. La sua permanenza allo Spezia potrebbe essere influenzata dal suo recupero fisico, ma non è escluso che torni al Milan per essere valutato in estate.
Tommaso Pobega è uno dei pochi casi che potrebbe portare ad un incasso significativo per il Milan. Dopo due stagioni consecutive al Bologna, il centrocampista ha dimostrato continuità nelle sue prestazioni, soprattutto nelle ultime settimane. Con un riscatto obbligatorio fissato a 7 milioni di euro, il Milan può sicuramente contare su questa somma, che andrà ad aggiungersi a quella già incassata per il prestito oneroso.
Lorenzo Colombo, attaccante del Genoa, ha trovato maggiore spazio da quando De Rossi ha preso il timone del club rossoblù. Collezionando due gol e un assist nelle ultime partite, Colombo ha aiutato il Genoa nella lotta per la salvezza. Il Milan ha concordato con il club ligure un diritto di riscatto a 10 milioni di euro, che diventerà obbligatorio se il Genoa riuscirà a mantenere la categoria.
Yunus Musah, in prestito all'Atalanta, ha avuto un avvio positivo ma ha perso gradualmente spazio nella squadra di Palladino. Nonostante il Milan abbia già incassato 4 milioni di euro per il prestito, l'Atalanta deve sborsare altri 25 milioni per riscattare il centrocampista statunitense. Tuttavia, la sua situazione potrebbe complicarsi ulteriormente se non dovesse trovare maggiore continuità nel resto della stagione.
Warren Bondo, in prestito alla Cremonese, è stato una presenza fissa nella squadra di Davide Nicola, ma la sua partecipazione alla Coppa d'Africa con la Repubblica Democratica del Congo potrebbe ridurre le sue opportunità in questa stagione. Arrivato al Milan per una cifra importante di 10,5 milioni di euro, il futuro di Bondo dipenderà dalle sue prestazioni alla Cremonese e dalle valutazioni di Allegri.
Infine, Filippo Terracciano, difensore della Cremonese, sta vivendo una stagione da protagonista. Con 13 presenze e 2 gol, ha avuto un impatto significativo nella difesa a tre del club lombardo. Se contribuirà alla salvezza della Cremonese in Serie A, il Milan potrebbe incassare tra i 3 e i 4 milioni di euro per il suo riscatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA