milanistichannel news milan La funivia di Allegri e il radar di Modric: Milan, se passi indenne gennaio…

IL VISIBILE E L'INVISIBILE

La funivia di Allegri e il radar di Modric: Milan, se passi indenne gennaio…

milan-partite-gennaio-allegri-modric-statistiche
Milan a quota 38 come il Napoli di Conte un anno fa: a maggio chiuse ottavo ora è secondo. Dopo il ko alla prima non ha più perso. Subisce poco e in trasferta nessuno fa meglio.

I numeri danno fiducia al Milan e lo spingono a crederci. Anche se Allegri continua a indicare la qualificazione Champions, come obiettivo stagionale. Allegri fin dall'estate è ripartito dalla difesa che aveva subito troppi gol: adesso quelli al passivo sono 13 in 17 match di Serie A (meglio hanno fatto solo Roma e Como), mentre un anno fa erano 17. Quelli del Napoli un anno fa erano 12. Il primo gol del Milan, in ben 12 occasioni, è arrivato con il primo tiro nello specchio della porta.

Il Milan sulla strada indicata da Luka

—  

Il rendimento di Modric è sempre altissimo come dimostrano le ultime due prove con Verona e Cagliari dove è stato determinante ai fini del risultato. Con i veneti mettendo il piede in due dei tre gol della squadra, contro il Cagliari gestendo i ritmi del gioco e alzando una diga difensiva che non ha permesso ai sardi di ripartire. Quello che ha sorpreso tutti è il radar con cui Modric sembra giocare: non solo sa trovare linee di passaggio che tantissimi "colleghi" non sanno neanche immaginare, ma è sempre al posto giusto in fase difensiva. Il Milan per ripartire dopo un'annata nera, si è affidata a un giocatore che non solo sa vincere, ma sa indicare la strada.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Il Milan a Cagliari è stato meno chiassoso e ha inaugurato l'ultima fase in cui il suo organico meno profondo dovrà sopportare lo stesso intenso calendario delle altre. Dall' 8 al 18 ben 4 partite in 11 giorni, poi la ripresa delle coppe torchierà le rivali. Se Inter e Napoli non staccano il Milan a gennaio, si portano dietro un problema. Gennaio mese cruciale anche per il mercato: la rosa è corta e Allegri aspetta almeno un rinforzo in difesa. Fullkrug ha avuto un discreto impatto al debutto. Il gol vittoria l'ha segnato Leao, nonostante non fosse al top: Rafa mai stato tanto decisivo, come dimostrano le 7 reti. La difesa di nuovo blindata: 9 partite su 17 senza subire gol.