- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Tanti i temi dopo la vittoria del Milan sul Napoli per 2-1 a San Siro. I rossoneri, con una gran prova, hanno dimostrato personalità e tutto ciò che nella passata stagione è mancato. Grazie ad Allegri, la squadra ha cambiato atteggiamento dimostrandosi capace di attendere il momento giusto di attaccare e di compattarsi quando c'era da difendere. Si sono visti due Milan contro il Napoli di Conte: uno affamato di gol, l'altro affamato di vittoria. Oltre al successo, ai tre punti, alla vetta della Serie A a pari merito proprio con gli azzurri e la Roma, il Milan ha sfatato tanti tabù e realizzato alcuni record che mancavano da anni. Leggiamo alcuni dati post partita.
[Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera].
1-Dall'esordio in Serie A (2023/24), Christian Pulisic è diventato il giocatore che ha preso parte a più gol: 46 (27 reti, 19 assist), superando L. Martínez (45). Pulisic ha segnato in 3 match di fila con il Milan per la prima volta dal settembre 2024 (4 in quel caso). Christian ha sia segnato che fornito assist per 2 match di fila per la prima volta in carriera nei cinque maggiori campionati europei.
2- Il gol di Alexis Saelemaekers al 2:23 è la rete più veloce del Milan in Serie A da quella di Hernández contro il Venezia del 14 settembre 2024 al 01:29; contro il Napoli è invece la marcatura più veloce realizzata dai rossoneri da quella di Inzaghi del 28 ottobre 2009 al 2:00. Tra i giocatori che hanno segnato il 100% dei gol su azione dall'inizio dello scorso campionato (2024/25), solo Reijnders ne ha realizzati di più (10/10) rispetto a Saelemaekers (8/8, come Leao).
3- Era dallo scorso aprile contro la Fiorentina che Mike Maignan non effettuava almeno 6 interventi in una sfida di Serie A (7 in quel caso).
4- Rafael Leao ha giocato un match di Serie A 133 giorni dopo quello del 18 maggio scorso contro la Roma.
5. Tra Serie A e Coppa Italia, gli ultimi tre assist di Youssouf Fofana sono stati per Christian Pulisic.
6. Primo gol dal suo ritorno in rossonero di Alexis Saelemaekers, l'ultimo lo realizzò contro la Roma all’Olimpico sabato 29 aprile 2023, ben 883 giorni fa. L’ultimo gol a San Siro in assoluto il belga lo aveva realizzato alla Dinamo Zagabria in Champions League il 14 settembre 2022. In casa, in campionato, Alexis col Milan aveva segnato l’ultima volta contro la Salernitana sabato 4 dicembre 2021.
7. Il Milan non batteva 2-1 il Napoli a San Siro in Serie A dal 21 novembre 1993 (Pecchia, Panucci, Albertini).
8. Dopo quasi 11 anni il Milan è tornato a fare due gol in casa al Napoli in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA