milanistichannel news milan Chi resta a Milanello? Tutti i calciatori del Milan non convocati in Nazionale

Rabiot e Pulisic al lavoro

Chi resta a Milanello? Tutti i calciatori del Milan non convocati in Nazionale

Milan convocati Nazionali
La pausa nazionali riduce la rosa del Milan, ma Allegri approfitta per curare i dettagli, testare le intese e valorizzare le giovani promesse.
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

+++MILAN, I ROSSONERI NON CONVOCATI DALLE RISPETTIVE NAZIONALI PER LA SOSTA DI NOVEMBRE 2025+++

Il Milan 2025/2026 dispone di una rosa composta da 22 elementi comprensivi i portieri. Senza competizioni internazionali, Massimiliano Allegri ha preferito avere un numero particolarmente elevato di calciatori, al fine di permettere a tutti di sentirsi importati nel corso della stagione. Per questo motivo, durante la sosta per gli impegni delle Nazionali, a Milanello non sono rimasti molti giocatori.

Nonostante questo, nel caso specifico della sosta di novembre, Allegri dispone di una squadra vera e propria rimasta ad allenarsi al centro sportivo. Parliamo di Pietro Terracciano, Fikayo Tomori, David Odogu, Pervis Estupinan, Zachary Athekame, Ardon Jashari, Youssouf Fofana, Adrien Rabiot, Ruben Loftus-Cheek, Santiago Gimenez e Christian Pulisic.

Volendo schierare questa parte della rosa in campo, si potrebbe optare per un  4-4-2 solido e di sostanza. Con questa formazione si potrebbe tranquillamente disputare una partita di Serie A con ottime prospettive di vittoria. Tuttavia tralasciando questo aspetto, vediamo nel dettaglio cosa potrà fare e cosa non potrà fare il tecnico livornese in questa sosta di novembre.

Cosa potrà fare Allegri con i giocatori rimasti a Milanello

Chi resta a Milanello? Tutti i calciatori del Milan non convocati in Nazionale- immagine 2
—  

Il punto di partenza non può che essere il recupero della forma di Christian Pulisic e Adrien Rabiot, due calciatori fondamentali nello scacchiere tattico di Massimiliano Allegri.

L'obiettivo dei due centri focali del Milan 2025/2026 sarà mettere nuova benzina nel motore, anche in vista della Supercoppa Italiana in arrivo a metà dicembre. Questa sosta di novembre rappresenta l'ultima possibilità per ricaricare le pile, poi tutte le squadre fino a marzo vivranno in una sorta di bolla con partite consecutive che non lasceranno possibilità di rifiatare.

Allegri avrà la possibilità di testare ulteriomente le qualità di alcuni nuovi giovani innesti come David Odogu e Zachary Athekame. Due prospetti che potranno rivestire un ruolo sempre più importante con il Milan, purchè la loro crescita sia costante e non incontri ostacoli di sorta.

In questa sosta altro elemento da tenere sotto osservazione sarà Santiago Gimenez. Il messicano con il post social ha svelato un rognoso infortunio alla caviglia. Questa sosta permetterà al centravanti di curarsi con calma e poter così tornare a dare una mano sostanziale in attacco ai rossoneri.

Cosa non potrà fare Allegri con i giocatori rimasti a Milanello

Chi resta a Milanello? Tutti i calciatori del Milan non convocati in Nazionale- immagine 3
—  

È ormai chiaro che Allegri non potrà condurre sedute di allenamento complete, complice la ridotta disponibilità di giocatori dopo le convocazioni per gli impegni delle Nazionali. Una limitazione che, tuttavia, può trasformarsi in un'occasione preziosa: quella di impostare una sorta di richiamo atletico mirato per i calciatori rimasti a Milanello, in particolare per Rabiot e Pulisic rimasti ai box nel mese di ottobre.

L’impossibilità di provare schemi tattici complessi o movimenti corali dell’intero gruppo non impedirà comunque al tecnico di lavorare in profondità su aspetti individuali e di reparto. Pensiamo in particolare al centrocampo, con ben quattro elementi importanti nello scacchiere di Allegri rimasti a Milanello in questa sosta di novembre.

Chi resta a Milanello con Allegri? I giocatori del Milan non convocati dalle Nazionali

—  

  • Terracciano
  • Torriani
  • Tomori
  • Odogu
  • Athekame
  • Estupinan
  • Loftus-Cheek
  • Jashari
  • Rabiot
  • Fofana
  • Pulisic
  • Gimenez
  • Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.