Milanisti Channel
I migliori video scelti dal nostro canale

milanistichannel news milan Milan, il nuovo Leao non riposa nel giorno libero e l’inedita svolta tattica

ANALISI

Milan, il nuovo Leao non riposa nel giorno libero e l’inedita svolta tattica

Milan, il nuovo Leao non riposa nel giorno libero e l’inedita svolta tattica - immagine 1
Con l'arrivo di Massimiliano Allegri e il passaggio al 3-5-2 Leao ha trovato una sorta di "nuova" vita nel ruolo di attaccante
Piero Coletta

Che tipo di giocatore è Leao? Cosa vuole essere Leao? Queste sono state delle domande molto frequenti nei discorsi dei tifosi rossoneri sull'ex Sporting Lisbona. Il più delle volte al portoghese si era criticata una certa discontinuità in termini di rendimento, cosa che ogni tanto faceva indispettire i tifosi. Alle volte era lo stesso classe 1999 ad assumere una certa sufficienza nel modo di stare in campo. In questa stagione invece lo stesso Leao sia sta dimostrando un altro tipo di giocatore, sia per maturità che per modo di stare in campo. E le statistiche sorridono.

Milan di riposo? Non per Leao

Milan, il nuovo Leao non riposa nel giorno libero e l’inedita svolta tattica- immagine 2
—  

Nella giornata di martedì il Milan non è sceso in campo per sostenere i consueti allenamenti. I rossoneri infatti godevano di un giorno di riposo. Eppure il portoghese ha deciso di presentarsi lo stesso al centro sportivo del Diavolo. L'obiettivo è quello di recuperare al meglio dall'infortunio patito l'8 dicembre contro il Torino, gara dove era stato costretto a lasciare il campo al 31'. Out nelle successive due gare, il portoghese è rientrato per la sfida contro il Cagliari. Un rientro con il botto, dato che sia contro i sardi che contro il Genoa ha trovato in entrambi i casi la via della rete. Nonostante l'infortunio comunque serio, il rendimento del giocatore non ha avuto dei cali. Il motivo va anche ricercato sul piano tattico, dove sta avvenendo una sorta di metamorfosi.

[an error occurred while processing this directive]

Da esterno d'attacco ad attaccante

—  

L'arrivo di Allegri aveva posto qualche interrogativo sul giocatore, dato che il tecnico livornese avrebbe impiantato nel Milan il classico 3-5-2. Leao è stato schierato nel tandem offensivo già nella gara d'esordio in Coppa Italia contro il Bari al fianco di Pulisic e aveva anche trovato il gol. Smaltito l'infortunio, il giocatore ha trovato le prime reti in campionato con Fiorentina (doppietta) e Pisa per due gare di fila. Poi sono arrivate le reti con Parma, Lazio, Cagliari e Pisa. Sette centri in Serie A, a sola una lunghezza dalle reti segnate nella passata annata.

Qui c'è un dettaglio da sottolineare: la maggior parte delle reti è arrivata su rigore o in area di rigore. Questa è la vera novità: Leao è più attaccante ora, vive molto di più l'area di rigore rispetto agli anni passati. Nel ruolo di attaccante nel 3-5-2 è meno abbagliante con gli strappi palla a terra che l'hanno contraddistinto per tanti anni della sua carriera. Però c'è il risvolto della medaglia: è diventato più lucido sotto porta.