Il successo "esterno" del Milan 0-3 contro l'Inter nella semifinale di ritorno ha aperto le porte per la finalissima di Roma del prossimo 14 maggio. Ad attendere Reijnders&Co, tra i protagonisti indiscussi di ieri sera, ci sarà molto probabilmente il Bologna di Vincenzo Italiano che, questa sera, dovrà gestire il netto vantaggio di 3 reti contro l'Empoli maturato all'andata; dopo aver battuto l'Inter nell'ultimo turno di campionato, anche i felsinei trascinati da un super Orsolini vedono ad un passo questo storico traguardo.
L'ULTIMA FINALE DISPUTATA
Il Milan torna in finale di Coppa Italia: a quando l’ultima volta?
Il Diavolo ha la chance di "salvare" la sua stagione, nonché di arricchire la bacheca di Via Aldo Rossicon un altro trofeo per giocare la prossima EuropaLeague. Sebbene si tratti "soltanto" della seconda competizione europea, è da tanti anni che i rossoneri non gustavano la sensazione di poter alzare 2 titoli a fine stagione.
Dopo la Supercoppa di gennaio contro l'Inter, all'Olimpico infatti il Milan darà il tutto per tutto per festeggiare con i suoi tifosi.
Facendo un passo indietro nel tempo, però, a quando risale l'ultima volta in cui il Diavolo ha giocato una finale di Coppa Italia?
Juventus-Milan, finale di Coppa Italia 2017-18: fu tripudio bianco-nero

Il 9 maggio 2018, a Roma, la Juventus di Massimiliano Allegri umiliò il Milan capitanato dall'ex Gennaro Gattuso. In quell'occasione, il punteggio rotondo recitò 4-0 e le reti bianconere vennero siglate tutte nella seconda frazione di gioco. Doppietta dell'ex Bayern Monaco Medhi Benatia, il mancino di Douglas Costa a bucare i guantoni di Gianluigi Donnarumma - senza le sue parate su Dybala, però, il risultato finale sarebbe stato ancora più clamoroso - e l'autorete di Nikola Kalinic sugli sviluppi di calcio d'angolo.
Anche in quella stagione i rossoneri eliminarono l'Inter in semifinale grazie al gol nei tempi supplementari di Patrick Cutrone su assist di Jesus Fernandez Saez - meglio conosciuto come Suso - per poi cadere a Roma.
Dopo 7 lunghi anni, dunque, il Diavolo ha nuovamente l'opportunità di vincere la Coppa Italia e chiudere la propria stagione nel modo più consono possibile, considerato l'attuale nono posto in Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA