milanistichannel news milan Milan-Como, come Villareal-Barça: la Uefa rinvia la scelta sul giocare a Perth e a Miami

SERVE ANCORA TEMPO

Milan-Como, come Villareal-Barça: la Uefa rinvia la scelta sul giocare a Perth e a Miami

milan-como-la-uefa-non-decide-e-rinvia-la-scelta-sul-giocare-a-perth-in-australia
La Uefa doveva pronunciarsi nella giornata di giovedì 11 settembre, in merito al giocare o meno Milan-Como a Perth. La risposta arrivata è che non c'è
Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 

Non è uscito ancora un verdetto finale sul giocare o meno Milan-Como a Perth in Australia e non perché la Uefa si sia dimenticata di pronunciarsi, oggi giovedì 11 settembre 2025, ma perché anche la stessa Uefa ha preso tempo per dare una risposta definitiva. La questione non è di quelle banali, ma epocali. Non è mai accaduto prima d'ora che una gara di Serie A si giocasse fuori confine e lo stesso organo istituzionale europeo ha la responsabilità di tenere conto di vari fattori. Il tempo d'attesa verrà utilizzato per un ulteriore confronto tecnico con tutte le parti in causa, anche con i club, ma soprattutto anche con i tifosi. 

Milan-Como perché non si può giocare a San Siro?

—  

La partita in questione, valida per la 24ª giornata della stagione 2025/26 è in programma per il weekend del 7-8 febbraio 2026. San Siro non potrà essere utilizzato in quel periodo, in quanto, il 6 febbraio sarà il centro assoluto per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. In quella data verrà svolta la cerimonia d'apertura ai giochi ed è per questo che è balenata l'idea di giocar per la prima volta una gara del campionato italiano fuori i propri confini. 

La cornice designata da Milan, dal Como e dalla Serie A,  per questo evento storico sarebbe l'avveniristico Optus Stadium di Perth, un impianto da 60.000 posti. L'ultima parola però spetta alla Uefa che nel comunicare il rinvio della scelta ha pubblicato un proprio comunicato. 

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Il Comunicato della Uefa sulla proposta di RFEF E FIGC nel giocare Milan-Como a Perth

—  

“Il Comitato Esecutivo ha discusso le richieste della RFEF e della FIGC di approvare la disputa di una partita di campionato nazionale ciascuna al di fuori del proprio Paese, in particolare al di fuori del territorio UEFA. Il comitato ha riconosciuto che si tratta di una questione importante e in crescita, ma ha espresso la volontà di assicurarsi di avere le opinioni di tutte le parti interessate prima di giungere a una decisione finale. Ci sono molte questioni da risolvere e, in quanto organo di governo europeo, la UEFA ha la responsabilità di tenere conto di tutti questi fattori Di conseguenza, oggi non è stata presa alcuna decisione, ma la UEFA avvierà un ciclo di consultazioni con tutti gli stakeholder del calcio europeo, inclusi i tifosi".

Milan-Como

Milan-Como: perché in Australia e non a Dubai o New York?

—  

C'è anche la questione tifosi da considerare. Il Milan in Australia ha oltre 2 milioni di fan e sparsi in alcune delle città più importati della Nazione. Tra Melbourne, Sydney e Adelaide, ci sono tantissimi tifosi che vorrebbero veder giocare il Milan E questo perché, in tutta la Regione Asia-Pacifico, - tra i club italiani - i rossoneri sono coloro che hanno accresciuto maggiormente la propria fanbase con oltre 20 milioni di fan.

Non solo Milan-Como, la Uefa non decide anche per Villareal-Barcellona

—  

I due club spagnoli avevano proposto di giocare una gara della Liga a Miami, ma come è accaduto per i rossoneri e i lariani, anche per Villareal e Barcellona la risposta è la stessa. C'è solo una differenza tra le scelte prese da Lega Serie A e Liga. Il campionato spagnolo vorrebbe che Villareal-Barcellona si giocasse a Miami come scelta pubblicitaria e di promozione. Mentre la Serie A ha optato per questa proposta a causa di un impedimento effettivo riguardante San Siro.  La Uefa avvierà un ciclo di consultazioni con tutte le parti interessate.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO.  IL COSTO DI ISCRIZIONI È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web