00:41 min
milanistichannel news milan Milan, chiuso l’iter amministrativo per il nuovo stadio nella zona di San Donato
NEWS

Milan, chiuso l’iter amministrativo per il nuovo stadio nella zona di San Donato

Piero Coletta
Cade il progetto sul nuovo stadio: la chiusura dell'iter amministrativo pone fine alle discussioni, ma c'è una nuova idea in casa Milan

Il progetto per la costruzione del nuovo stadio del Milan nell’area San Francesco di San Donato Milanese è ufficialmente giunto al capolinea. La scelta della chiusura dell'iter amministrativo è arrivata durante un incontro in streaming che ha visto coinvolti il sindaco Francesco Squeri, l’assessore Massimiliano Mistretta e i vertici di Regione Lombardia, Città Metropolitana, FS Sistemi Urbani e RFI. La scelta di abbandonare la via di San Donato è strettamente legata agli ultimi sviluppi milanesi: l'acquisto, da parte di Milan e Inter, delle aree limitrofe allo stadio Meazza di San Siro ha drasticamente ridotto l'interesse del club rossonero per la soluzione dell'hinterland. Di conseguenza, vista la situazione venutasi a creare, le istituzioni coinvolte hanno deciso di chiudere la pratica. Tuttavia la porta per eventuali collaborazioni in futuro resta aperta.

La nuova idea

—  

Nonostante il cambio di rotta, il Milan resta proprietario dei terreni di San Francesco tramite la società SportLifeCity. Su quest'area il club ha già investito circa 40 milioni di euro, destinati all'acquisizione dei lotti e alle prime operazioni di bonifica ambientale. Nelle ultime settimane sta prendendo quota un'ipotesi alternativa: trasformare l'area nel nuovo centro sportivo dedicato al settore giovanile rossonero. La creazione di questa cittadella dello sport rappresenterebbe un’importante opportunità per il recupero urbano e il potenziamento della sicurezza in una zona storicamente complessa del territorio sandonatese.