- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Il pareggio per 2-2 contro il Sassuolo a San Siro di domenica 14 dicembre ha certificato un dato statistico significativo per il Milan di Massimiliano Allegri: sono cinque i pareggi conquistati dai rossoneri nelle prime 15 giornate della Serie A 2025/2026.
Un numero che non si registrava da diverse stagioni e che rappresenta una curiosità storica nel recente cammino del club. La squadra del tecnico livornese ha alternato prestazioni solide a partite più frammentate, chiudendo sei incontri di campionato su 15 senza riuscire a portare a casa l’intera posta in palio.
Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera
Nella Serie A 2025/2026, i cinque pareggi del Milan sono arrivati contro avversari di caratura differente, sia in casa che in trasferta:
Juventus-Milan 0-0 (Allianz Stadium)
Milan-Pisa 2-2 (San Siro)
Atalanta-Milan 1-1 (Gewiss Stadium)
Parma-Milan 2-2 (Tardini)
Milan-Sassuolo 2-2 (San Siro)
Per ritrovare cinque pareggi dopo 15 giornate di campionato bisogna tornare alla stagione 2018/2019, quando sulla panchina del Diavolo sedeva Rino Gattuso.
In quell’annata, il Milan pareggiò cinque volte nei primi 15 turni:
Cagliari-Milan 1-1
Milan-Atalanta 2-2
Empoli-Milan 1-1
Lazio-Milan 1-1
Milan-Torino 0-0
Anche in quel caso, il dato fotografava una squadra spesso equilibrata ma non sempre capace di trasformare alcune prestazioni vogliose in vittorie.
Il parallelo tra il Milan di Gattuso e quello di Allegri evidenzia una somiglianza puramente numerica, ma con contesti tecnici differenti. Se nel 2018/2019 i pareggi arrivavano spesso in gare bloccate o a basso punteggio, il Milan 2025/2026 ha già collezionato diversi pareggi ad alto numero di gol, segnale di un atteggiamento più propositivo ma anche di una fase difensiva da registrare.
Un dato che, a livello statistico, accende una curiosità storica e offre uno spunto di riflessione sull’andamento di Maignan e compagni.
I cinque pareggi dopo 15 giornate rappresentano una piccola fotografia del Milan di Allegri: competitivo, spesso dominante a tratti, ma ancora alla ricerca di alcuni dettagli da migliorare. La stagione è lunga e il confronto con il passato resta un semplice riferimento statistico, ma il dato rimane uno dei più interessanti di questo primo terzo di Serie A 2025/2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA