Il Milan torna a realizzare un clean sheet contro l'Udinese a Udine dopo ben 15 anni dall'ultima volta. All'epoca fu l'ultima gara di Serie A...
Il Milan ha conquistato un clean sheet a Udine contro l'Udinese vincendo 4-0: un risultato storico che ha interrotto un digiuno di 15 anni senza reti inviolate in trasferta contro i friulani. Infatti l'ultima volta che il Milan aveva ottenuto un clean sheet al Friuli fu nella stagione 2010/11, quella dello Scudetto e dell'addio di Pirlo. Era il 22 maggio del 2011, l'ultima giornata di campionato e il Milan da neo campione d'Italia pareggiò a Udine 0-0.
Milan e il dato stagionale dei Clean sheet: da Fonseca a Conceicao
—
Il Milan è tornato al clean sheet grazie alla vittoria per 4-0 contro l'Udinese e purtroppo si tratta di una novità per i rossoneri visto l'ultimo periodo. Addirittura quasi un unicum per Conceicao in Serie A da quando siede sulla panchina del Milan.
Infatti con il nuovo tecnico portoghese i rossoneri erano riusciti solo in una occasione a non subire gol. Due contando la gara di Champions League contro il Girona. Bisogna tornare indietro di 2 mesi quasi esatti. Era il 15 febbraio 2025. Il Milan vinse per 1-0 a San Siro con gol di Santiago Gimenez e riuscì a realizzare il suo 1oº clean sheet stagionale. Il dato curioso all'ora era che il muro rossonero si alzò dove si interruppe con Fonseca a Dicembre.
Adesso i rossoneri tornano a non subire gol e si tratta dell'11ª volta in campionato. Inoltre contro l'Udinese anche nella gara d'andata il Milan riuscì a non regalare un gol a San Siro, nonostante a ottobre, quella gara il Milan la giocò in 10 contro 11 a causa dell'espulsione di Bartesaghi
LA SINTESI DI UDINESE-MILAN 0-4
—
Questa volta il Milan d'avvio gara tiene il campo del Bluenergy Stadium contro l'Udinese. Nessun gol subito nei primi 10 minuti, anzi. I rossoneri si sono resi subito pericolosi con Reijnders dopo meno di 1 minuto e in più occasioni con Leao e Jovic. Il serbo tra i più pericolosi soprattutto senza palla. Attacco della profondità e gioco arretrato per lasciar spazio a Pulisic, Rafa e Tijji.
Dinamismo e velocità per il Milan nel primo tempo premiati con i due gol di Leao e Pavlovic arrivati verso la fine dei 45 minuti iniziali. Secondo tempo più di amministrazione per gli undici di Conceicao che per la prima volta dopo le gare contro Napoli e Fiorentina opta per non effettuare nessun cambio a inizio ripresa.
Il Milan non segnava 2 gol con Conceicao in panchina dalla gara di Coppa Italia contro la Roma, mentre in Serie A, l'ultima gara in cui il Milan riuscì a segnare 2 gol nel primo tempo è stata: Milan-Empoli del 30 novembre 2024
Dopo un 30 minuti di gestione nella ripresa, i rossoneri rialzano i giri grazie all'ingresso di Abraham. Tammy realizza l'assist per il 3-0 di Theo Hernandez e il third pass per il 4-0 di Reijnders. Il Milan rinasce a Udine e realizza l'11º clean sheet in stagione.