milanistichannel news milan Allegri a Sport Mediaset pre Napoli: “Gabbia speriamo di recuperarlo per Milan-Verona”
LE DICHIARAZIONI

Allegri a Sport Mediaset pre Napoli: “Gabbia speriamo di recuperarlo per Milan-Verona”

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
Ecco quanto dichiarato da Massimiliano Allegri nell'intervista col collega Claudio Raimondi prima di Napoli-Milan...
00:27 min

Dopo aver trovato il pareggio nell'ultima giornata di Serie A, a San Siro contro il Sassuolo (2-2), il Milan è pronto a voltare pagina e competizione. Il Diavolo ha raggiunto Riyadh per affrontare la Supercoppa italiana 2025-26, provando a "difendere" il titolo conquistato nella scorsa stagione. Il Milan (nella scorsa stagione "fallimentare" come definita dall'amministratore delegato Giorgio Furlani, al fischio finale della Coppa Italia persa contro il Bologna) era riuscito a ritagliarsi l'unica gioia in Supercoppa italiana. Le prime due gare di Sergio Conceicao alla guida dei rossoneri produssero due rimonte. Le vittorie contro la Juventus e l'Inter portarono in bacheca il trofeo che mancava dal 2016.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Il Milan di Massimiliano Allegri arriva, invece, da un'altra situazione umorale e di classifica rispetto al Diavolo di dodici mesi fa. I rossoneri affronteranno il Napoli di Antonio Conte, indietro di un punto in classifica. I partenopei sono stati falcidiati dagli infortuni come i meneghini che proveranno a recuperare Fofana, Leao e Gabbia per la trasferta in Arabia. Nelle scorse ore, invece, è stato confermato come Gimenez, sofferente alla caviglia, potrebbe decidere per l'operazione chirurgica per tornare in forma anche in vista del Mondiale col Messico. La prima semifinale tra Napoli e Milan, in programma giovedì 18 dicembre alle 20, vale il passaggio alla finalissima. Chi passa troverà la vincente tra Bologna e Inter, in campo venerdì 19 dicembre alle 20.

Napoli-Milan: la probabile formazione rossonera

—  

I rossoneri, come anticipato, arrivano alla semifinale con alcuni dubbi di formazione e con diversi giocatori che potrebbero recuperare ma che potrebbero essere gestiti da Massimiliano Allegri, in vista di un'eventuale finale. Davanti a Maignan, quindi, il terzetto potrebbe essere lo stesso visto in Coppa Italia contro la Lazio. De Winter sostituirà Gabbia con ai lati Tomori e Pavlovic. Il quintetto di centrocampo, invece, dovrebbe essere identico a quello sceso in campo col Sassuolo, con Loftus-Cheek ancora favorito su Ricci e Fofana (in fase di recupero). Lo stesso discorso vale anche per la coppia d'attacco (Nkunku-Pulisic) che, dopo aver preso parte al lunch match col Sassuolo, proverà a crescere come affinità, anche in vista del recupero di Leao.

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic.

Allenatore: M. Allegri

Napoli-Milan, le parole di Allegri a Sport Mediaset

—  

Sulla bella accoglienza a Riyadh e i tifosi:

"Assolutamente sì, perché ci sono tantissimi tifosi. Siamo stati accolti molto bene. Speriamo di ripagarli domani sera, giocando una buona partita, ma soprattutto facendo un ottimo risultato".

Sul Milan e la Supercoppa da difendere:

"C'è da difendere, c'è da giocare una partita difficile col Napoli soprattutto perché abbiamo l'obiettivo di cercare di arrivare in finale. Non sarà semplice e domani vedremo".

Sul mini-torneo tra big e sulle tre vittorie in campionato contro Bologna, Napoli e Inter:

"Il campionato è una cosa a parte. Domani è una finale, quindi andrà giocata anche un po' in modo diverso. Sappiamo che le partite da dentro e fuori son sicuramente differenti da quelle del campionato. Affrontiamo sempre il Napoli che è una squadra molto forte".

Allegri a Sport Mediaset pre Napoli-Milan sulle condizioni di Leao e di Gabbia:

"Vediamo se tornerà a disposizione perché non si è allenato con la squadra da diversi giorni. Oggi vediamo in che condizioni sarà. Gabbia è rimasto a casa perché fortunatamente ha avuto un trauma ma non importante. Quindi avrà bisogno di un po’ di giorni per recuperare. Speriamo di averlo per il 28 per il campionato".

Su Gimenez:

"Gimenez sembrava avviato al recupero con la terapia conservativa, invece si è rifermato per il dolore alla caviglia. Ha fatto un consulto e domani ci sarà questa piccola operazione che lo terrà lontano per un po’ di tempo dai campi di gioco. Speriamo di averlo nel più breve tempo possibile".

Allegri sul mercato dopo la notizia su Gimenez: 

"Siccome è una cosa fresca che è stata decisa ieri dopo il consulto, non abbiamo pensato a questo anche perché abbiamo una partita imminente che è quella di domani. Poi dopo con la società faremo le dovute valutazioni. Intanto abbiamo recuperato Fofana, Athekame e Leao è sulla via del recupero. In questo momento il mercato è recuperare i giocatori che abbiamo in casa. Poi vedremo".

Su come battere il Napoli già sconfitto in Serie A dal Milan:

"Credo che domani sarà una partita diversa perché, innanzitutto, è una partita secca. Poi dopo è sempre comunque una finale. Bisogna essere bravi, poi giochiamo fuori ed è sempre comunque un'ambientazione più strana. Quindi è completamente tutto diverso".