Allegri in conferenza: “La gara col Napoli sarà diversa da quella di campionato”
RIYADH, SAUDI ARABIA - DECEMBER 17: Head coach AC Milan Massimiliano Allegri speaks with the media during press conference on December 17, 2025 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Ecco quanto dichiarato da Massimiliano Allegri durante la conferenza stampa che precede Napoli-Milan...
Dopo aver trovato il pareggio nell'ultima giornata di Serie A, a San Siro contro il Sassuolo (2-2), il Milan è pronto a voltare pagina e competizione. Il Diavolo ha raggiunto Riyadh per affrontare la Supercoppa italiana 2025-26, provando a "difendere" il titolo conquistato nella scorsa stagione. Il Milan (nella scorsa stagione "fallimentare" come definita dall'amministratore delegato Giorgio Furlani, al fischio finale della Coppa Italia persa contro il Bologna) era riuscito a ritagliarsi l'unica gioia in Supercoppa italiana. Le prime due gare di Sergio Conceicao alla guida dei rossoneri produssero due rimonte. Le vittorie contro la Juventus e l'Inter portarono in bacheca il trofeo che mancava dal 2016.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
Il Milan di Massimiliano Allegri arriva, invece, da un'altra situazione umorale e di classifica rispetto al Diavolo di dodici mesi fa. I rossoneri affronteranno il Napoli di Antonio Conte, indietro di un punto in classifica. I partenopei sono stati falcidiati dagli infortuni come i meneghini che proveranno a recuperare Fofana, Leao e Gabbia per la trasferta in Arabia. Nelle scorse ore, invece, è stato confermato come Gimenez, sofferente alla caviglia, potrebbe decidere per l'operazione chirurgica per tornare in forma anche in vista del Mondiale col Messico. La prima semifinale tra Napoli e Milan, in programma giovedì 18 dicembre alle 20, vale il passaggio alla finalissima. Chi passa troverà la vincente tra Bologna e Inter, in campo venerdì 19 dicembre alle 20.
Napoli-Milan: la probabile formazione rossonera
—
I rossoneri, come anticipato, arrivano alla semifinale con alcuni dubbi di formazione e con diversi giocatori che potrebbero recuperare ma che potrebbero essere gestiti da Massimiliano Allegri, in vista di un'eventuale finale. Davanti a Maignan, quindi, il terzetto potrebbe essere lo stesso visto in Coppa Italia contro la Lazio. De Winter sostituirà Gabbia con ai lati Tomori e Pavlovic. Il quintetto di centrocampo, invece, dovrebbe essere identico a quello sceso in campo col Sassuolo, con Loftus-Cheek ancora favorito su Ricci e Fofana (in fase di recupero). Lo stesso discorso vale anche per la coppia d'attacco (Nkunku-Pulisic) che, dopo aver preso parte al lunch match col Sassuolo, proverà a crescere come affinità, anche in vista del recupero di Leao.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic.
Allenatore: M. Allegri
Napoli-Milan, le dichiarazioni di Allegri in conferenza stampa
—
Sulle gare con le piccole:
"Domani è una gara diversa, una gara secca, con l'obiettivo di arrivare in finale. Il Napoli è molto forte e lo sappiamo, sarà una gara difficile. Sulle altre gare sappiamo che dobbiamo fare meglio. Speriamo di tornare in Italia martedì e da lì ripenseremo al campionato".
In merito alle condizioni di Fofana e Leao:
"Fofana è completamente a disposizione, Leao lo vedremo dopo l’allenamento di oggi".
Sui moduli durante la partita:
"Non è una questione di moduli. Saelemaekers ti dà equilibrio. Athekame c dà una soluzione in più, Jashari ci dà un'altra possibilità. Sarà importante recuperare i giocatori, finora abbiamo giocato con gli stessi".
Allegri in conferenza stampa sul Napoli:
"Una squadra molto forte, che segna molto in velocità. Sarà una gara secca e credo sarà diversa da quella che giocammo in campionato".
Sui 5 giovani dell'Under 23 in Arabia:
"Per loro è anche un premio per quello che stanno facendo. Credo debba essere un bacino importante per la prima squadra. Non si può fare tutto in un anno ma servono più anni. Contenti di averli con noi".
A proposito di Gimenez che si opererà e Fulkrug possibile innesto dal mercato:
"Aveva fatto una terapia conservativa e credo domani mattina si opererà. Sul mercato non abbiamo parlato e sappiamo che dovremo lavorare per ritrovare i giocatori infortunati. Dopo la Supercoppa italiana e poi penseremo al mercato".
Allegri in conferenza stampa su Napoli-Milan:
"Sarà una bella partita. Conte quando ci sono i momenti di difficoltà riesce a tirare fuori il meglio dalle sue squadre. Noi dovremmo essere bravi".
Sul Napoli nelle ultime partite:
"Specie a Roma il Napoli ha giocato una partita molto intensa. Penso sarà una partita fisica e per questo dovremmo essere bravi sotto l'aspetto tecnico".