Modric al Milan: il settimo “già Pallone d’Oro” nella storia rossonera
MADRID, SPAIN - DECEMBER 15: Luka Modric of Real Madrid presents his Ballon d'Or Trophy to the crowd prior to the La Liga match between Real Madrid CF and Rayo Vallecano de Madrid at Estadio Santiago Bernabeu on December 15, 2018 in Madrid, Spain. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)
Luka arriva a Milano dopo 13 stagioni al Real Madrid e 6 Champions League vinte. Il croato, Pallone d’Oro 2018, diventa il settimo ad aver vinto il premio prima di sbarcare a Milano.
Luka Modric al Milan, è il settimo “già-Pallone d’Oro” nella storia rossonera
—
Luka Modric oggi diventerà ufficialmente un nuovo giocatore del Milan. Il Maestro croato, Pallone d’Oro 2018, firmerà con il club rossonero dopo 13 stagioni leggendarie con il Real Madrid, dove ha scritto la storia recente del calcio europeo e mondiale.
Lukita approda in Serie A a quasi 40 anni suonati, portando con sé un bagaglio tecnico e umano di altissimo livello. Con 6 Champions League vinte, è il centrocampista più vincente della sua generazione e uno dei simboli dell’epopea madridista più recente. Ora, sotto la guida di Massimiliano Allegri, si prepara a una nuova sfida con la maglia del Diavolo.
Il suo arrivo rappresenta anche un fatto storico: Modric diventa il settimo calciatore ad aver già vinto il Pallone d’Oro prima di vestire la maglia del Milan, confermando una lunga tradizione rossonera fatta di eccellenza e fuoriclasse.
Tutti i “già Pallone d’Oro” arrivati al Milan
—
Nel corso della sua gloriosa Storia, il Milan ha avuto l’onore di accogliere diversi vincitori del Pallone d’Oro già affermati prima del loro arrivo. Ecco i sei che precedono Modric:
Paolo Rossi (1982) – Trascinatore dell’Italia campione del mondo, arrivò al Milan nel 1985.
Jean-Pierre Papin (1991) – Acquistato nel 1992 dall’Olympique Marsiglia, fu uno dei centravanti più temuti d’Europa.
Roberto Baggio (1993) – Il Divin Codino giocò in rossonero tra il 1995 e il 1997, vincendo uno Scudetto.
Ronaldo (1997) – Il Fenomeno brasiliano, già ex Inter e Real Madrid, vestì il rossonero nel 2007.
Rivaldo (1999) – Parte integrante della rosa che vinse la Champions nel 2003, portò tecnica e fantasia.
Ronaldinho (2005) – Sbarcato da Barcellona nel 2008, incantò San Siro con tre stagioni di magia.
Con Luka Modric, la lista si allunga, e lo fa con un nome pesante, abituato ai palcoscenici più importanti del mondo.
Modric porta leadership, visione e mentalità vincente
—
L’acquisto di Luka Modric non è solo simbolico, ma anche funzionale. Il croato rappresenta un’aggiunta di spessore tecnico e tattico a una rosa giovane e ambiziosa. Sarà un punto di riferimento per lo spogliatoio, un mentore per i talenti emergenti, ma soprattutto una garanzia di qualità in mezzo al campo.
Con il suo arrivo, il Milan aggiunge 6 Champions League, un Pallone d’Oro e un'infinità di esperienza internazionale a un gruppo che vuole tornare ai vertici in Italia e poi in Europa.
Dopo Rossi, Papin, Baggio, Ronaldo, Rivaldo e Ronaldinho, Modric è l’ennesimo nome altisonante che rafforza la tradizione milanista di accogliere i più grandi. Una tradizione che continua a scrivere la Storia.