LIVE BLOG – Milan, prima vittoria e primo clean sheet: 4-0 al Venezia
MILAN, ITALY - AUGUST 13: AC Milan coach Paulo Fonseca gestures during the Trofeo Berlusconi match between AC Milan and AC Monza on August 13, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
I tifosi fanno festa anche sui social Sui social arrivano le prime considerazioni dei tifosi sulla rinascita rossonera. Milan-Venezia segna un nuovo inizio, in questa stagione, per la squadra allenata da Fonseca. Tra i tifosi c’è chi...
[an error occurred while processing this directive]
Milan Venezia: la partita
—
È finita, ecco la risposta del Milan dopo le polemiche delle ultime settimana. I rossoneri vincono la prima partita in stagione. Sconfitto il Venezia a San Siro per 4-0 grazie alle reti di Theo (2'), Gabbia (16'), Pulisic (25'), Abraham (29'). Il Milan però non trova solo una vittoria, torna a essere padrone del campo, dominante come lo vuole Fonseca, adesso sicuramente più saldo sulla panchina e soprattutto senza subire gol.
La Serie A cambia l'assegnazione del secondo gol segnato dai rossoneri. L'ultimo tocco è stato di Fofana e non di Gabbia. Il centrocampista francese, come Abraham trova quindi il suo primo gol con la maglia del Milan.
Annullato un gol al Venezia, aveva segnato Zampano, dopo un cross di Candela da destra, Emerson Royal, non tra i migliori questa sera, allontana ma la palla, dopo un rimpallo, finisce proprio a Zampano che segna col destro.
L'arbitro Di Marco, però, è stato richiamato al Var per un fallo avvenuto sulla linea di centrocampo da parte di Nicolussi Caviglia, già ammonito, nei confronti di Loftus Cheek. Piede a martello sulla tibia dell'inglese. Di Marco decide di annullare il gol ed espellere il centrocampista del Venezia ed ex giocatore della Juve.
Doppio cambio per il Milan al 64º minuto escono i due protagonisti Reijnders e Leao (assist e rigore procurato), entrano Okafor e Morata. Lo spagnolo è quindi perfettamente rientrato dopo l'infortunio ricevuto nella prima gara contro il Torino. Adesso il Milan si posiziona con un 4-2-4, Morata affianca Abraham, mentre Okafor prende la fascia prima occupata dal portoghese. Da sottolineare anche la bella scena in cui Fonseca abbraccia Leao prima che l'esterno portoghese tornasse in panchina.
Finisce il primo tempo a San Siro, il Milan è in vantaggio per 4-0 contro il Venezia, grazie alle reti di Theo (2'), Gabbia (16'), Pulisic (25'), Abraham (29'). I rossoneri stanno convincendo anche per intensità, copertura del campo e attenzione difensiva. La voglia di rifarsi era tanta e adesso il Milan vede vicina la prima vittoria in questa Serie A.
Un Milan forza 4 dopo 30 minuti di partita. Altro rigore, questa volta concesso per uno step on foot del difensore del Venezia su Rafa Leao. Il portoghese cade in area, ma l'arbitro prima dice di rialzarsi, poi viene richiamato al Var e concede il rigore ai rossoneri. Questa volta sul dischetto Tammy Abraham che realizza il 4º gol e il suo primo con la maglia rossonera dopo già l'ottimo spezzone di gara all'Olimpico contro la Lazio a fine agosto.
Ora una piccola curiosità per i tifosi rossoneri. Il Milan non era in vantaggio per 4 reti a zero in una partita ufficiale, dopo 30 minuti di gara dall'ottobre del 1958, quando a San Siro i rossoneri ospitarono l'Alessandria.
Un Milan straripante! Dopo 25 minuti i rossoneri sono in vantaggio 3-0 contro il Venezia e San Siro torna in festa. Reijnders calcia col destro, Joronen respinge malissimo a due passi, Abraham anticipa e il portiere del Venezia lo tocca. L'arbitro Di Marco concede il calcio di rigore, realizzato daPulisic.
MILAN, ITALY - MAY 25: Matteo Gabbia of AC Milan in action during the Serie A TIM match between AC Milan and US Salernitana at Stadio Giuseppe Meazza on May 25, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Un Milan attento e convincente segna ancora al 16º minuto. Gol di Matteo Gabbia, il difensore italiano, alla sua prima partita ufficiale della stagione, segna il 2-0 dei rossoneri contro il Venezia su calcio d'angolo. Prima una grande azione con Loftus in progressione palla al piede che scarica il pallone a Reijnders. L'olandese da sinistra fornisce un pallone perfetto in area a Pulisic ostacolato al momento del tiro. L'americano si rifà con l'assist da calcio d'angolo per il suo compagno di squadra.
Subito gol del Milan dopo 1 minuto e 24 secondi. Theo Hernandez con la fascia di capitano risponde al gol di Leao contro la Lazio. Classico scambio sulla fascia sinistra con Rafa che di tacco serve una palla a un Theo in corsa. Il francese entra in area e dalla linea di fondo mette la palla sotto le gambe di Joronen.
Una partita decisiva come una finale. Il Milan contro il Venezia a San Siro si gioca tutto già alla 4ª giornata di Serie A. I rossoneri sono in cerca ancora della prima vittoria e squadra, tifosi e Fonseca sperano che possa arrivare questa sera. La Curva Sud ha già dimostrato vicinanza alla squadra con cori e incitamento fuori lo stadio prima dell'ingresso dell'autobus rossonero nei box. Esposto però uno striscione che mette pressione a tutto l'ambiente Milan: "Basta scuse, ultima chiamata". Fonseca allora si affida ai top: tornano titolari Theo e Leao dopo la gara all'Olimpico contro la Lazio, spazio anche a Abraham.
Ecco le probabili formazioni di Milan-Venezia, 4ªgiornata di Serie A