Che Rafa ragazzi!

Leao: non solo attacchi, ma anche recuperi in difesa. Adesso è un giocatore totale

Marco Varini Redattore 
Dopo le difficoltà iniziali, ora Fonseca ha una nuova arma a disposizione: Rafa Leao. Non che prima non ci fosse, ma ora è un giocatore totale, anche aiuta anc
00:48 min

supera il Sassuolo con una netta vittoria per 6-1, guadagnando l'accesso ai quarti di Coppa Italia. Un match senza storia quello disputato dai rossoneri, dove tutti hanno dato il massimo, cosa che spesso in Coppa Italia non si vedeva, portando a sconfitte inaspettate. Ma la gara di ieri ha anche portato alla luce un'altra situazione piacevole per i colori rossoneri, quella di un Rafael Leao a 360°.

MILAN, ITALY - NOVEMBER 30: Rafael Leao of AC Milan reacts during the Serie A match between Milan and Empoli at Stadio Giuseppe Meazza on November 30, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Scopriamo il perché

Il portoghese nel match di ieri ha trovato la rete, cosa indubbiamente importante per lui e per la squadra, ma oltre a questo c'è un altro particolare che farà gongolare il tecnico Paulo Fonsecae tutti i tifosi rossoneri, parliamo di quanto si era intravisto nelle ultime partite, ma in modo particolare in quella di ieri. Rafa infatti è tornato più volte in difesa, e in un'azione in particolare lo si è visto rifilare una spallata all'avversario (leggera, senza fallo) per recuperare la palla. E il pallone è stato recuperato, con azione che è proseguita ed ha poi portato ad un contropiede rossonero.

Così Rafa!

E' il segnale di un giocatore che ha recepito perfettamente le indicazioni di Paulo Fonseca, che di certo non è stato felice di escludere il portoghese per alcune partite. Una scelta difficile, ma come dichiarato dallo stesso allenatore rossonero non c'era un'altra soluzione per motivare Rafa, avendo fallito con la prima modalità. Per il Milan dunque una nuova arma a disposizione, con un giocatore che ora può definirsi davvero completo. Nel calcio odierno del resto, l'importanza di tornare in difesa è nota. Nemmeno Kylian Mbappé al Real Madrid è infatti escluso da tele compito. E se deve farlo lui, figuratevi gli altri...