Grazie alla bellissima rete messa a segno nell'ultimo turno di Serie A contro l'Udinese, Rafa Leao si appresta a raggiungere un importante traguardo personale...
Fra i giocatori che più hanno tratto benefici dal nuovo assetto di gioco varato da Sergio Conceiçao troviamo, senza ombra di dubbio, Rafa Leao. Difatti, il portoghese ha sfruttato a pieno i nuovi spazi che quest'ultimo gli ha permesso di trovare e coprire, segnando uno splendido gol da una posizione abbastanza inusuale per lui.
Vedremo se tali sensazioni, propiziate anche dall'ottima prestazione di squadra, saranno confermate già a partire dalla prossima sfida contro l'Atalanta. Proprio quell'Atalanta contro cui, nel corso della passata stagione, mise a segno uno dei gol più belli della sua esperienza rossonera. La gara di domenica contro i bergamaschi è colma di motivi per provare ad ottenere un successo, in primis di squadra, ma anche individuali. Soprattutto in riferimento a Rafa.
Poiché il numero dieci milanista, fino a questo momento del campionato, non è mai riuscito a trovare la via del gol in quel di San Siro. Una mancanza particolare che necessita di essere colmata già a partire dall'imminente big match che attende lui e i suoi compagni. A maggior ragione per via del fatto che, una marcatura contro gli uomini di Gasperini, avrebbe un importante triplo significato. Innanzitutto permetterebbe, come detto, di aggiornare la casella delle reti casalinghe, in Serie A, fino ad ora rimasta vuota. Quanto appena affermato, coinciderebbe anche con la prima volta stagionale contro una delle prime quattro della classe. Per arrivare, poi, al terzo ed ultimo motivo, con ogni probabilità quello più prestigioso.
Rafa Leao ad un solo gol dai settanta con il Milan
—
Con il passare delle stagioni, Leao sta sempre più scalando le classifiche all-time della gloriosa storia rossonera. E dopo essere entrato nei migliori venti cannonieri di tutti i tempi, si appresta a raggiungere uno dei giocatori più amati dai tifosi milanisti, Daniele Massaro, fermo, appunto, a quota settanta reti. Oltre a quest'ultimo, eguaglierebbe anche Pietro Arcari. Numeri decisamente importanti, a maggior ragione se si considera che Rafa non si sia mai presentato dal dischetto e siano, dunque, gol arrivati a seguito di un'azione.
Rendimento significativo, confermato anche dai seguenti dati...
—
Tale numero complessivo di marcature in maglia rossonera, viene supportato anche da un notevole apporto alla fase realizzativa di squadra. Ecco quanto accaduto nelle ultime quattro stagioni, in termini di contributo ai gol collettivi:
2021/22: Leao è entrato direttamente in 26 reti.
2022/23: Leao è entrato direttamente in 29 reti.
2023/24: Leao è entrato direttamente in 28 reti.
2024/25 (in corso): Leao è entrato direttamente in 22 reti.
Di conseguenza, dall'anno della sua definitiva affermazione, Rafa ha contribuito attivamente a 105 gol del Milan.