- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Alla vigilia dell’ottavo di finale di Coppa Italia tra Lazio e Milan, in programma domani, giovedì 4 dicembre 2025, allo Stadio Olimpico di Roma, salta fuori una curiosità che attraversa quasi mezzo secolo di storia rossonera. Un’anomalia statistica tanto sorprendente quanto affascinante, che coinvolge uno dei numeri più iconici del club: il numero 10.
Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera
Il dato è netto: nessun numero 10 della storia del Milan ha mai segnato allo Stadio Olimpico in Coppa Italia contro la Lazio nei 7 precedenti totali dal 1976 a oggi.
A firmare le reti rossonere nei vari incroci (al netto del gol di Hakan Calhanoglu nella serie di rigori che ha visto il Milan di Mister Rino Gattuso vincente il 28 febbraio 2018) sono stati altri protagonisti, e precisamente:
Tanti gol, tanti marcatori diversi.
Ma mai un Diez milanista.
Tutto porta a un protagonista attuale: Rafael Leao, oggi uomo simbolo della fantasia offensiva rossonera. Sarà lui, domani notte, a scendere in campo con la possibilità concreta di sfatare questo tabù che dura da 49 anni.
L’atmosfera dell’Olimpico, una gara da dentro o fuori senza tempi supplementari (in caso di pareggio al 90' si andrà ai rigori), un palcoscenico che esalta i giocatori di talento: gli ingredienti per cambiare la storia ci sono tutti.
La domanda allora è inevitabile: Rafa Leao riuscirà a diventare il primo “numero 10” del Milan a segnare all’Olimpico contro la Lazio in Coppa Italia?
La partita resta equilibrata e ricca di motivi sportivi, ma questa statistica aggiunge una dimensione narrativa speciale. Non influenza il campo, certo, ma alimenta quella magia che accompagna anche le notti di Coppa Italia.
Domani, Roma, dove Massimiliano Allegri vuole tornare a maggio, avrà la sua risposta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA