milanistichannel news milan L’attacco del Parma: gli uomini chiave e come può far male al Milan

Focus Parma

L’attacco del Parma: gli uomini chiave e come può far male al Milan

cuesta parma
L'attacco del Parma, come gioca, gli uomini chiave, come può far male al Milan: dalle tattiche, alla formazione, fino ai giocatori più pericolosi del team che affronterà oggi pomeriggio la squadra rossonera.
Federico Iezzi

Milan-Parma: sfida cruciale per i rossoneri di Allegri. Alla squadra serve vincere per poter rimanere in corsa nella dura lotta per lo Scudetto. Ma i ducali non sono avversario da prendere sottogamba: la squadra di Cuesta è bene impostata e ha già dimostrato di essere capace di fare male ai rossoneri. Ecco come gioca l'attacco della formazione del tecnico spagnolo e come può essere pericoloso contro il Diavolo.

L’attacco del Parma: gli uomini chiave e come può far male al Milan- immagine 2

Come gioca l'attacco del Parma

—  

Il Parmadi Cuesta gioca con un 3-5-2 che, in fase difensiva, diventa spesso un 5-3-2. Il tecnico spagnolo interpreta il modulo come un qualcosa di molto variabile e fluido. In fase offensiva il sistema dei ducali si basa sull'ampiezza di gioco e sulle transizioni rapide. La squadra sfrutta molto gli esterni, e anche i due terzini, che salgono e danno ampiezza alla manovra. Si tratta di un reparto che punta molto sul pressing, sul dinamismo, sul controllo della palla. Di gol, però, il Parma non ne segna molti: è infatti la seconda squadra con meno reti segnate in Serie A finora. Appena 18 gol, con dietro il Lecce a 17.

[an error occurred while processing this directive]
L’attacco del Parma: gli uomini chiave e come può far male al Milan- immagine 3

Gli uomini chiave

—  

Punta centrale e terminale offensivo delle azioni della formazione ducale è l'argentino Mateo Pellegrino: un attaccante fisico e molto bravo di sponda. Pellegrino è il più prolifico della rosa, con 7 reti finora, ed è il giocatore che genera più tiri in porta di questa squadra. Pericoloso è anche lo spagnolo Bernabè che spesso viene coinvolto nei movimenti offensivi ed è molto bravo e veloce negli inserimenti. Da tenere d'occhio anche il trequartista brasiliano Strefezza tornato da poco nel nostro campionato dopo una parentesi in quello greco. La difesa milanista dovrà fare attenzione anche ad Hans Nicolussi Caviglia.

Come può fare male al Milan

—  

Può far male l'attacco dei ducali al Milan di Allegri? Senza dubbio, lo ha già fatto nel precedente incontro fra le due compagini che è terminato 2-2. I rossoneri possono essere messi in difficoltà con transizioni rapide e con le verticalizzazioni: il Parma lancia spesso la palla in profondità alla ricerca di Pellegrino. Sicuramente anche con le azioni sulle fasce, condotte dai terzini del Parma che ampliano lo spazio di gioco, la formazione di Allegri può andare in difficoltà.