milanistichannel news milan L’anti-intensità di Allegri, la sua ironia è la prima tattica difensiva

TANTI MAX E NESSUNO

L’anti-intensità di Allegri, la sua ironia è la prima tattica difensiva

lanti-intensita-di-allegri-la-sua-ironia-e-la-prima-tattica-difensiva
Il Milan per 12 volte ha segnato al primo tiro. Si può arrivare in fondo in modalità risparmio? Si può vincere anche lasciando il pallone agli altri? È la curiosità più intrigante: seguire il Buen Camino di Max come scrive Garlando su Gazzetta.

Max non è solo difesa e contropiede. È l'anti-intensità. Veniamo da decenni dominati da questa parola sovrana: intensità. Allegri chiede a Modric esattamente il contrario: di tenere il Milan a basso ritmo, in modalità risparmio energetico, come un pc con poca batteria, e di accenderlo di colpo, al momento buono.

Milan-Genoa panchina numero 200 di Allegri

—  

Delle 199 panchine fin qui collezionate in rossonero da Allegri, più della metà sono vittorie: 104 per l'esattezza; i pareggi sono poco più delle sconfitte: 54 a 41. Le sue formazioni hanno segnato in totale 336 gol (1,69 a partita) e ne hanno subiti 194 (0,97 a partita), per una differenza reti di 142. A San Siro 62 vittorie.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Stando solo al campionato e prendendo in esame le ultime 6 giornate, uno spicchio sufficientemente ampio per analizzare lo stato di salute di una squadra, viene fuori che è il Milan la migliore: 16 punti contro i 15 delle altre due. Allegri fa un calcio essenziale, pratico. Il Milan spesso vince con il primo tiro in porta e subisce poco. Allegri sta sulla scena per sottrazione e ambiguità controllata. Scherza, sdrammatizza, confonde. Usa l'ironia come un cuscinetto: ha l'aria di chi non ti sta mai dicendo tutto, e per questo resta imprevedibile. Un linguaggio pieno di paradossi apparenti, di frasi che sembrano leggere. Abbassa la temperatura emotiva e poi si strappa il cappotto.