milanistichannel news milan La sintesi di Buffon: “Allegri sfacciato, Conte feroce”

MAX E ANTONIO

La sintesi di Buffon: “Allegri sfacciato, Conte feroce”

La sintesi di Buffon: “Allegri sfacciato, Conte feroce” - immagine 1
Ecco Buffon, il direttore sportivo dell'Italia parla di Milan-Napoli e di Allegri vs Conte, i due tecnici ha vinto molto alla Juventus
Redazione Milanistichannel

Gigi Buffon conosce benissimo Antonio Conte e Massimiliano Allegri li ha avuti alla Juventus: "Conte era uno di quei calciatori imprescindibili perché abbinava la bravura tattica e l’istinto per il gol con gli inserimenti. In più, anche se taciturno, insieme ad altri due-tre era l’anima dello spogliatoio. Una frase di Conte rimasta in mente? In una delle prime riunioni, forte del suo sapere calcistico e della sua preparazione, ci disse: 'Questo tipo di giocate si fa in questo modo. Se avete dei dubbi me li chiedete e vi darò la spiegazione, le risposte che cercate. Se non ve la darò, significa che vi sto prendendo in giro e questo non accadrà mai'".

Buffon Allegri Conte

Allegri invece? "Allenatore con una personalità e una metodologia differenti. Conoscendo meno di Conte il mondo della Juventus, aveva bisogno di aiuto e sostegno da parte di tutte le componenti perché l’inserimento fosse immediato. Ha avuto il coraggio di prendere la squadra in corsa visto che la stagione era già iniziata, anche se da poco, e ha subito mostrato di essere molto bravo. Cosa ha dato al gruppo? Quella sfacciataggine che in certi momenti alla squadra fa molto bene per superare determinati limiti e step. E poi ci ha restituito una routine più soft durante gli allenamenti e la settimana. Probabilmente sono stati degli ingredienti perfetti per allungare il ciclo e vincere ancora".

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]

C'era da aspettarsi che il Napoli e il Milan partissero così forte in questo campionato?

—  

"Sicuramente il Napoli. Poteva essere scontato solo per chi guarda da fuori, visto che nel calcio è sempre dura dimostrare e confermarsi. Grazie all’avvento di Allegri, ad agosto consideravo il Milan nei primi tre posti e sta confermando questa mia sensazione. Modric e De Bruyne possono essere decisivi? "Sono due campioni. Mi fa particolarmente piacere che Modric si stia esprimendo alla grande perché lo conosco e anche io in passato ho fatto la sua scelta, ovvero cambiare campionato a un’età avanzata, per ritrovare determinati stimoli ed energie. Al di là dei discorsi e dello scetticismo della gente, mi sentivo forte come cinque anni prima e l’ho dimostrato. Lui sta facendo lo stesso: Modric con una partita alla settimana può disputare una bellissima stagione".