milanistichannel news milan La sfida di sempre nel derby dei gol e degli assist: Leao contro Lautaro
LA SFIDA LA' DAVANTI

La sfida di sempre nel derby dei gol e degli assist: Leao contro Lautaro

Redazione Milanistichannel
Fulvio Collovati: "Secondo me finirà in pari, vedo grande equilibrio, vedo equilibrio totale. Quest'anno in campionato manca una squadra dominante. Sarà un derby molto tattico". Intanto Leao e Lautaro affilano le armi...
01:31 min

Rafa Leao non segna all'Inter dal settembre 2023. Nell'ultima stagione ha invece offerto due assist tra Coppa Italia (a Reijnders) e Supercoppa italiana (per Abraham), ben più felici: sono serviti per ottenere due successi e alzare un trofeo. Leao cerca nuovi gol ma la versione assistman gli si addice comunque.

Leao e Lautaro, i due protagonisti

—  

Riflettori puntati dunque sui possibili protagonisti del match. Sponda Inter il candidato principe è Lautaro Martinez: 9 reti e 4 assist contro i rossoneri. Il Milan è sulle spalle di Rafa Leao, che ha preso parte a 7 gol (3 centri e 4 assist) in 20 sfide contro i nerazzurri. Il portoghese è una sorta di talismano. Solo una volta, con un suo gol o assist, il Milan non ha vinto.

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]

Il colpo d'occhio per Inter-Milan sarà notevole. Lo stadio sarà sold-out, con oltre il 90% dei tagliandi riservati ai tifosi più fidelizzati: atteso il record di incassi in Serie A (oltre 8 milioni di euro). La partita sarà trasmessa in oltre 200 paesi grazie a 30 broadcaster. Allo stadio, 250 giornalisti accreditati e 50 fotografi. Ci sono comunque giorni che valgono di più di una vittoria in un derby, o quasi. Perché vedere Franco Baresi attraversare di nuovo l'ingresso di Casa Milan è un'emozione che tutto il club ha vissuto come un lungo applauso e un ritorno, un passo alla volta, a quella vita che il vice-presidente onorario ha sempre fatto prima del 3 agosto.

Chivu dovrà fare a meno di Dumfries, Darmian. Mkhitatryan e Di Gennaro, mentre Palacios. recuperato, siederà in panchina. Dall'altra parte Allegri (che non potrà contare su Gimenez infortunato) ha solo un dubbio di formazone, chi schierare a sinistra tra Bartesaghi (favorito) ad Estupinan. Contro Carlos Augusto, in ogni caso più Bartesaghi di Estupinan. Lo invoca il popolo rossonero, che questo ragazzo lo ha visto in campo anche nel finale del derby di Coppa Italia vinto 3-0 pochi mesi fa, lo spinge lo stesso tecnico toscano nell'ottica dell'equilibrio. Dumfries assente per infortunio dopo anni di duelli contro il "rivale" Theo.