- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
È morto Giovanni Galeone, ex calciatore e allenatore del Napoli nella stagione 1997-1998. Aveva 84 anni e si è spento all’ospedale di Udine. Nella sua lunga carriera da tecnico, Galeone è stato protagonista di quattro promozioni in Serie A, due con il Pescara, una con l’Udinese e una con il Perugia, lasciando un’impronta profonda nel calcio italiano.
Tra i suoi “allievi” più celebri ci sono Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini, che curiosamente si sfideranno proprio questa sera in Milan-Roma.
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]
Nato a Napoli il 26 gennaio 1941, Galeone fu tra i primi tecnici italiani a proporre un calcio offensivo e propositivo, coraggioso perchè fatto non con squadre di grandi piazze, basato su un 4-3-3 fluido e spettacolare, in cui le qualità tecniche e la libertà dei giocatori venivano esaltate. Le sue squadre erano riconoscibili per il ritmo, la ricerca della manovra e l’utilizzo di ali e terzini in entrambe le fasi di gioco. In difesa preferiva la marcatura a zona, allora poco diffusa in Italia, mentre in attacco puntava su fantasia e verticalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA