Intervista di Monica Colombo per il Corriere della Sera -
ANCHE EX BARCELLONA...
Il grande ex, Demetrio Albertini: “Ebbene sì, l’Inter somiglia al mio Milan”
Demetrio Albertini ex blaugrana, il Barcellona attuale? "Una squadra sbarazzina, con i pro e i contro che ne conseguono. Concede qualche occasione agli avversari ma al contempo sa sfruttare la freschezza e l'imprevedibilità dei suoi giovani. Con il ritorno alla presidenza di Joan Laporta, il Barcellona ha recuperato quello stile di gioco che si rifà al grande Cruijff. Il fil rouge è rappresentato dal senso di appartenenza che hanno i giovani che escono dalla cantera: in passato c'erano Messi, il mio amico Puyol, Xavi, Iniesta. Ora c'è Yamal, ma dietro di lui Gavi, Ansu Fati, Araujo, Cubarsì. Una generazione di talenti incredibile".
L'Inter per certi versi ricorda il suo Milan: un grande gruppo?
—"Verissimo. In certi casi deve essere la società a creare il contesto per far rendere al meglio i giocatori. Uno spogliatoio coeso ti spinge a dare di più, a superare ogni difficoltà. Io posso testimoniarlo nella mia duplice veste. Da senatore del Milan e da straniero nel vestuario del Barcellona".

I tifosi dell'Inter sognano ripensando all'esito della stessa semifinale nel 2010... "I ricorsi storici fanno parlare e sperare... Quando lo ricordo ai miei amici interisti partono le scaramanzie...".
© RIPRODUZIONE RISERVATA