Thiago Silva ricorda il Milan con affetto e svela di aver parlato con Allegri durante la scorsa settimana
Thiago Silva è stato l’emblema del difensore moderno nella sua breve, ma intensa parentesi al Milan. Dal dicembre 2008 al luglio 2012, il centrale brasiliano ha indossato la maglia rossonera con un mix unico di potenza fisica, eleganza tecnica e straordinario senso della posizione. Un fuoriclasse della retroguardia, capace di segnare un’epoca pur in pochi anni.
Al Milan, Thiago Silva ha trovato il suo mentore in Alessandro Nesta, di cui è stato il degno erede. E nel tempo, ha saputo raccoglierne lo spirito e lo stile, lasciando un’impronta profonda in una tifoseria da sempre innamorata della classe e della sobrietà dei grandi difensori. D’altronde, con predecessori come Baresi, Maldini e lo stesso Nesta, il talento brasiliano non poteva che trovarsi nel posto giusto per diventare un riferimento internazionale.
L’amore di Thiago Silva per i colori rossoneri non è mai venuto meno. Lo ha dimostrato negli anni con dichiarazioni d’affetto sincere. Anche ieri, dopo la vittoria della sua Fluminense contro l’Inter di Chivu, non ha perso occasione per ribadire il suo legame con il Milan.
Le parole di Thiago Silva a Sportmediaset su Allegri e il Milan
—
Quanto sei felice della vittoria contro l'Inter?
"Sono contento per la partita che ho fatto, per la partita che abbiamo fatto contro l'Inter. Non facile fare una partita così, sapevamo che era una partita molto difficile da giocare. Credo che abbiamo fatto una buona partita difensivamente. Con la palla non siamo riusciti a giocare come siamo abituati, perché loro pressavano bene. Era molto difficile uscire da questa pressione, con il caldo che faceva oltretutto. Siamo contenti per quello che abbiamo fatto difensivamente. Siamo molto contenti, ma ora dobbiamo riposare perché tra pochi giorni giochiamo ancora".
L'occhio sul campionato italiano ti è servito per conoscere bene l'Inter?
"Io sono appassionato di calcio, soprattutto questa settimana ho chiamato Allegri, che è un amico, mi trovo super bene con lui e ho chiesto qualche informazione sull'Inter. Lui ha parlato molto bene di questa squadra, ha molto rispetto per loro come anche io, quindi sono riuscito a passare un po' di informazioni alla mia squadra. Credo che Allegri ha passato buone informazione per noi (ndr sorride)".
Vista la chiamata, Allegri cosa ti ha detto del Milan?
"No, del Milan non siamo riusciti a parlare perché abbiamo avuto poco tempo per parlare, però ho detto a lui che forse a gennaio vengo a trovare lui, Ibra e questa bellissima squadra".
Le parole di Thiago Silva a Dazn sul Milan
—
Sulla partita e sul Milan:
"Risultato molto importante per noi. Non era facile, l'Inter è arrivata in finale di Champions poco meno di un mese fa. Non dobbiamo lottare su ogni pallone, tutti insieme. Oggi, in difesa, siamo stati molto solidi: il gioco ci è mancato ma ci porta comunque avanti. Sono sicuro che i tifosi del Milan abbiano apprezzato: dedico la vittoria anche a loro, ho pensato a loro tutta la partita. Ho parlato anche con Allegri nei giorni scorsi".