milanistichannel news milan Inter un giallo ogni 10 falli, Milan un giallo ogni 7 falli

APPROFONDIMENTI...

Inter un giallo ogni 10 falli, Milan un giallo ogni 7 falli

In Pisa-Inter ad esempio ci sono 3 esempi chiari sui gialli. Inter: 15 falli falli, 1 ammonito: Acerbi. Pisa: 13 falli falli, 2 ammoniti.
In Pisa-Inter ad esempio ci sono 3 esempi chiari sui gialli. Inter: 15 falli falli, 1 ammonito: Acerbi. Pisa: 13 falli falli, 2 ammoniti.

Lo studio risale alla vigilia di Inter-Bologna, prima delle 3 ammonizioni per parte fra nerazzurri ed emiliani.

"Falli e ammonizioni: dati o coincidenze? Dopo 17 giornate di Serie A (per alcune squadre 16), l’Inter è il club che commette più falli per ogni cartellino giallo: quasi 10. Eppure riceve lo stesso numero di ammonizioni del Milan, che ha commesso 77 falli in meno. La Fiorentina, ad esempio, registra un numero di falli molto simile (232), ma ha 17 ammonizioni in più (40 contro 23).

Falli per ammonizione (Inter): 9,96 Media Serie A: 6,9

—  

Detto altrimenti, in un campionato che registra in media 6,9 falli per ogni cartellino giallo, l’Inter arriva a quasi 10.  Ciò implica che, a parità di falli, l’Inter riceve circa un terzo di ammonizioni in meno rispetto alla norma.  

inter-polemiche-gialli-ammonizioni-milan-media-serie-a

La domanda, quindi, è inevitabile: qual è il meccanismo che consente all’Inter di ottenere così pochi cartellini gialli? Si tratta di discrezionalità arbitrale, oppure esistono altri elementi di gioco in grado di spiegare uno scarto simile? Al momento nessuno ha risposto in maniera convincente.  Quando un club presenta un +45% rispetto alla media nei falli per ammonizione, il dato è statisticamente significativo e merita un’analisi strutturata.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.