CORSI E RICORSI

Inter-Milan, Inzaghi e il mancato recupero: diversa la reazione a Riad nel 2023

Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 
Il web non perdona. Ritrovata, invece, un'esultanza durante il recupero nel derby di Supercoppa Italiana del 18 gennaio 2023

L'onda lunga del derby tra Inter e Milan prosegue. Una volta accertato il risultato del campo, come spesso accade, si continua a parlare degli episodi e delle situazioni extra-campo. Lo si fa nei dibattiti televisivi e, da qualche anno, anche sui social. Tra i video virali, emersi dopo la vittoria dei rossoneri in casa dei nerazzurri che è valsa la finale di Coppa Italia, c'è la rabbia di Simone Inzaghi nei confronti del Quarto Ufficiale, chiedendo che non venisse assegnato alcun minuto di recupero.

I social, dopo aver visto quest'immagine, hanno cominciato a scatenarsi. I tifosi milanisti, come prevedibile, hanno additato il tecnico piacentino di superbia e di un atteggiamento, decisamente, fuori dalle righe un po' come successo nella gara d'andata. I supporter nerazzurri, invece, si sono divisi tra chi non ha gradito l'atteggiamento del mister e chi aveva più da recriminare sulle scelte di campo che su quest'episodio. Inzaghi, insomma, non ha fatto una bella impressione e dire che, però, nel 2023 la reazione durante i minuti di recupero era diversa.

A Riad nel 2023, Inzaghi esultò durante il recupero

—  

I social, infatti, non perdonano. Un video sul web, di fatti, ha ripescato l'esultanza di Simone Inzaghi, durante il derby in finale secca di Supercoppa Italiana 2022. Si giocò a Riad il 18.01.2023 e i nerazzurri si imposero 3-0 (curiosamente il risultato all'inverso di qualche giorno fa). L'Inter vinse contro il Milan di Stefano Pioli, campione d'Italia in carica. Come si vede dall'immagine, i minuti di recupero assegnati furono 6 e in quell'occasione il tecnico piacentino, di certo, non stava pensando all'extra-time da non assegnare.

Bisogna saper accettare le situazioni che capitano sia quando si vince che quando si perde, un po' come capita per le perdite di tempo. Per i vertici arbitrali, però, il fatto che il direttore di gara, Daniele Doveri, non abbia concesso recupero "assecondando" la richiesta di Inzaghi si tratta di un grave errore.  Bisogna, infatti, concedere sempre il recupero, al di là del risultato e delle richieste dei protagonisti in campo. Non solo, secondo i vertici arbitrali mancherebbe anche l’espulsione a Inzaghi, per via del suo comportamento violento e irrispettoso.