milanistichannel news milan infortuni Milan, Saelemaekers in dubbio: ci sarà contro la Roma?

Serie A

Milan, Saelemaekers in dubbio: ci sarà contro la Roma?

casa-rossonera-pagelle-giudizi-commenti-sensazioni-milan-lecce
Resta in dubbio il centrocampista belga: le condizioni sono ancora da valutare nella speranza di un recupero lampo
Carmine Panarella
Carmine Panarella

La centralità di Alexis Saelemaekers nel Milan di Massimiliano Allegri non è una novità dell’ultima ora, ma una linea chiara tracciata fin dai primi giorni di lavoro estivi. Già nel pre-campionato, infatti, il tecnico rossonero aveva dato segnali inequivocabili: nel suo 3-5-2, il belga è molto più di un semplice interprete: è un vero perno del centrocampo capace di dare equilibrio, intensità e soluzioni offensive. Un ruolo chiave in una squadra che oggi è pienamente in corsa per lo Scudetto.

Il Milan, impegnato in una lotta serrata ai vertici della classifica, ha trovato in Saelemaekers uno degli uomini simbolo della gestione Allegri: duttilità tattica, sacrificio e incisività nei momenti decisivi. Non a caso, anche contro il Lecce il belga è stato determinante, firmando l’assist per Fullkrug che ha indirizzato una vittoria pesantissima nella corsa al titolo.

[an error occurred while processing this directive]
Milan, Saelemaekers in dubbio: ci sarà contro la Roma?- immagine 2

Le condizioni di Saelemaekers

—  

Proprio nel finale della sfida contro i salentini, però, Saelemaekers è stato costretto ad alzare bandiera bianca per un problema fisico che ha acceso qualche campanello d’allarme in casa Milan. Il centrocampista si è sottoposto agli esami strumentali per chiarire l’entità dell’infortunio: fortunatamente sono state escluse lesioni, ma resta un risentimento muscolare all’adduttore sinistro, che verrà monitorato giorno dopo giorno.

La settimana che porta allo scontro diretto con la Roma, in programma domenica, sarà decisiva per capire se Allegri potrà contare su uno dei suoi uomini più importanti. Avere Saelemaekers a disposizione sarebbe fondamentale non solo per l’equilibrio del centrocampo rossonero, ma anche per l’esperienza e la conoscenza dell’ambiente giallorosso: il belga, con un recente passato in giallorosso, potrebbe persino trasformarsi nell’uomo del classico gol dell’ex in un match che vale punti pesantissimi per la vetta.

saelemaekers-torino-milan

In caso di forfait, Allegri valuta alternative con la possibilità di vedere Athekame all’esordio dal primo minuto proprio in una partita ad altissima tensione. Ma la speranza, in casa Milan, è una sola: recuperare Saelemaekers in tempo per non rinunciare a uno dei simboli di un Milan che insegue l'Inter sogna lo Scudetto.