UN GIORNO QUALSIASI

Il Milan torna di martedì a San Siro: tre anni dopo…

msuma
Milan-Napoli anticipo del turno infrasettimanale, Milan-Napoli in campo di martedì sera.
00:15 min

Un tabù da sfatare per i rossoneri, che di martedì hanno giocato tre volte nella stagione 2022-23 in campionato: due pareggi senza reti a Sassuolo e a Cremona, una sconfitta pesante sul campo della Lazio. Eppure di martedì il Milan aveva giocato durante la pandemia, battendo a sorpresa 4-2 la Juventus di Sarri e Cristiano Ronaldo a porte chiuse a San Siro. Proprio in quella coda del campionato alla ripresa dopo la lunga sosta Covid in cui si giocava praticamente tutti i giorni della settimana, Napoli-Milan finì invece in campo la domenica sera con il risultato di 2-2. Martedì in ogni caso data anomala rispetto alle abitudini, che era stata preparata inserendo in calendario le due sfide precedenti al sabato, con il Napoli in campo contro il Lecce e con il Milan che ha visto rinviata la propria gara contro il Bologna.

Due volte di lunedì...

Rispetto alle tradizioni, c'è una stagione in cui le sfide fra partenopei e rossoneri si sono giocate due volte di lunedì, sia all'andata che al ritorno. Prima parte del campionato con Napoli-Milan in campo lunedì 25 ottobre 2010, partita concitata con l'espulsione di Pazienza sul fronte Napoli da parte dell'arbitro Rizzoli. Vantaggio rossonero con Robinho, raddoppio di Ibrahimovic e rete napoletana nel finale con Lavezzi, 2-1 e vittoria rossonera. Al ritorno in campo invece lunedì 28 febbraio 2011 a San Siro, in questo caso l'arbitro era Rocchi. Dopo un primo tempo terminato sullo 0-0, il Milan passa con Ibrahimovic e suggella il trionfo con le reti successive di Kevin Prince Boateng e Alexandre Pato.

Il martedì 29 ottobre 2024 segna in ogni caso il ritorno dei rossoneri in campo il martedì in casa a San Siro in campionato. L'ultima volta il 26 ottobre 2021, Milan-Torino 1-0, gol di Giroud.