Il Milan è la squadra di Serie A con più rigori fischiati contro: ben sette, uno in più di Napoli e Udinese, ma addirittura cinque in più rispetto alla capolista Inter. Maignan con le sue prodezze ha limitato i danni. Resta però il dato molto superiore rispetto alle dirette concorrenti, un "particolare" che a Milanello e in via Aldo Rossi non è passato inosservato. Per il momento niente polemiche , ma un semplice richiamo del tecnico ai suoi per evitare in futuro certe distrazioni nella propria area.
TRA TESI PRECOTTE E REALTA' DEI FATTI
Il Milan subisce tanti rigori perchè si chiude in area? No! Ecco perchè…

7 rigori contro il Milan: il dibattito social
—Secondo gli odiatori social, secondo la schiera interminabile dei leoncini da tastiera, la tesi è bella, pronta e servita. E la ripetono tutti in coro, come tanti scolaretti che pretendono di fare i maestrini: "Il Milan subisce tanti rigori, perchè passa le sue intere partite a difendersi in area di rigore e quindi è molto più alta la possibilità che commetta falli da rigore". Diffidare sempre dei luoghi comuni ruminati e ripetuti in coro perchè un pò di veleno fa sempre comodo. E infatti le cose sono ben diverse, se si entra nel merito.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
Rigore contro i rossoneri in Milan-Genoa: quella sera il Milan ha attaccato tutta la partita, colpito 2 traverse e fatto 32 tiri in porta, quindi non si è difeso nella propria area. Tesi smentita anche nel caso dei due rigori fischiati a favore della Roma (379 giorni senza un rigore fischiato contro) e contro il Milan sia all'andata che al ritorno: in entrambi i casi infatti, l'unica conclusione in tutto il secondo tempo dei giallorossi è stata proprio il rigore, per cui non si può parlare di rigore fischiato in un momento in cui il Milan era sotto assedio nella propria area. In altri casi, il Milan era in vantaggio quando si è visto concedere un rigore contro, per cui nell'economica della partita non si stava difendendo e basta: 2-0 contro il Napoli, 1-0 contro il Pisa, 1-0 contro l'Inter. Contro il Torino, invece, la partita era appena iniziata e Tomori tocca con la mano la prima volta che la palla arriva nell'area rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

