La musica è decisamente cambiata

Il Milan strapazza il Sassuolo in Coppa Italia: come sono distanti i tempi di Pioli

Milan-Pioli-Coppa Italia
Da Pioli a Fonseca: ora è tutto un altro Milan in Coppa Italia. Una manifestazione che prima era quasi snobbata, ma che ora viene presa molto sul serio...
Marco Varini Redattore 

Milan-Sassuolo 6-1, il Milan di Pioli sembra un lontano ricordo

Una vittoria netta e rotonda, contro un avversario tutt'altro che agevole, a dispetto di quanto si sta leggendo in queste ore. Da ieri infatti si parla di un compito agevole dei rossoneri contro il Sassuolo, ma in realtà il 6-1 di San Siro è figlio della grande attenzione messa in campo. Non a caso lo stesso Fonseca prima del match lo aveva detto: "E' una manifestazione che mi piace molto, mi piace com'è organizzata. Dobbiamo pensare partita dopo partita, ma siamo il Milan, e vogliamo arrivare in finale."

Fonseca-Atalanta-Milan

Paulo Fonseca, Head Coach of AC Milan,AC Milan and Sassuolo at Stadio Giuseppe Meazza on December 03, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Fonseca ha le idee chiare: vuole che il Milan arrivi in fondo in Coppa Italia

Parole e musica da parte del tecnico portoghese, lo si è visto in campo, non a caso dopo 20' di gara il punteggio vedeva già i rossoneri avanti di ben 4 reti. Un avvio terrificante per il Sassuolo, che si è trovato di fronte una squadra molto decisa, a differenza di quanto è accaduto nel recente passato, quando in panchina sedeva Stefano Pioli. Col tecnico emiliano infatti, la coppa Italia è stata sempre gestita in malo modo, portando ad eliminazioni contro squadre assolutamente alla portata del Milan. Evidentemente la manifestazione non riscuoteva la stessa importanza, complici anche le scelte di formazione, che finiscono poi, inevitabilmente, per condizionare i giocatori.

[an error occurred while processing this directive]

Milan-Torino l'emblema di un periodo difficile nella coppa nazionale

Tutti hanno infatti ancora negli occhi il Milan-Torino di due stagioni fa, quando i rossoneri disputarono una gara molto deludente contro i granata, finendo per perdere ai tempi supplementari (rete di Adopo al 114'). Nel 2022 ci fu invece la vittoria contro il Genoa, ma che arrivò solamente ai tempi supplementari, e dopo aver pareggiato l'iniziale svantaggio genoano al 74'. In semifinale arriverà poi l'eliminazione con la solita Inter, autentica bestia nera del Milan sotto la gestione di Pioli.

Milan, non solo Torino, ma anche l'Atalanta, prossimo avversario in campionato

Da annotare infine l'eliminazione della scorsa stagione contro l'Atalanta, in un match certamente non facile, ma che si era messo sui binari giusti. Il Milan infatti passò subito in vantaggio, ma poi controllò male la gara, finendo per subire l'uno-due atalantino che sancì l'eliminazione dei rossoneri. Il tutto in una stagione nel quale la coppa Italia avrebbe potuto dare quella spinta in più a squadra e tifosi. Quest'anno però la musica sembra diversa. Non caso ieri, a differenza di Pioli, Fonseca non ha fatto alcun turnover...

tutte le notizie di