Il sorriso rossonero di Cagliari è rappresentato dalla doppietta di Rafa Leao, che si congeda dalla tranche di partite fra ottobre e novembre con lo score di 3 gol e 5 assist in partite ufficiali dall'inizio della stagione.
La Sardegna è cara, ma anche Napoli non scherza come vedremo, al nazionale portoghese: nel gennaio 2020, infatti, quando era un giovane Under 21 del suo Paese che doveva ancora conquistare il posto da titolare in rossonero, Leao fece gol al debutto di Ibra nella sua seconda vita rossonera, il primo 4-2-3-1 con Zlatan e Rafa schierato da Pioli. All'epoca però la partita finì 2-0 per il Milan. mentre quasi cinque anni dopo il risultato è stato diverso. Ma Leao ha giocato, segnato e sfrecciato come lui sa fare e come è nelle sue caratteristiche naturali.
L'ultima doppietta del 10 rossonero risaliva ancora a quando indossava ancora la maglia numero 17
Giugno 2023, Milan-Verona 3-1, doppietta di Leao. L'ultima prima di Cagliari. Ma si trattava della passerella dell'ultima giornata di campionato a San Siro. Invece l'ultima doppietta di Leao in trasferta era di due mesi prima, 2 aprile 2023 a Napoli, in un roboante 0-4 rifilato dal Milan alla squadra che si avviava trionfalmente verso la conquista dello Scudetto.
Rafa a Cagliari ha fatto con Francesco Camarda quello che aveva fatto Ibra con lui nel gennaio del 2020. Lo ha incoraggiato, protetto, gli ha giocato vicino, per non lasciarlo solo fra le maglie esperte della diesa cagliaritana. E dopo i suoi gol, il sedicenne rossonero è andato ad abbracciare ammirato Leao, proprio come lui aveva fatto sul secondo gol di Zlatan in terra sarda in quella ripartenza rossonera del 2020 dopo il 5-0 subìto a Bergamo.