milanistichannel news milan Gli avversari del Milan: Parma, la difesa di Cuesta e chi sono gli uomini chiave

Avversari

Gli avversari del Milan: Parma, la difesa di Cuesta e chi sono gli uomini chiave

Parma, Carlos Cuesta: 'Pari? Noi giochiamo per vincere'
Gli avversari del Milan: Parma, la difesa di Cuesta e chi sono gli uomini chiave del reparto difensivo dei ducali e come la squadra di Allegri può riuscire a far male alla squadra emiliana
Federico Iezzi

Il prossimo avversario del Milan è il Parma di Carlos Cuesta. Il match si gioca a San Siro alle ore 18 di domenica. Sulla carta potrebbe sembrare una sfida facile ma in realtà i ducali non sono un avversario facile. Nel precedente incontro, infatti, hanno messo in difficoltà la squadra di mister Allegri, costringendola ad un pareggio per 2-2. Vediamo come gioca e come è organizzata la difesa del Parma.

parma-milan-cuesta-allegri-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-cutrone-leao

Parma, la difesa di Cuesta

—  

In dodicesima posizione, con 29 punti, il Parma di Cuesta sembra ormai lontano dalle secche della zona retrocessione. Ha dimostrato di saper vincere con le squadre di pari grado, per esempio con le vittorie contro Verona e Lecce. Con 31 reti subite finora, la difesa costruita dal tecnico spagnolo non è certo impenetrabile ma questo non significa che superare i difensori dei ducali sia cosa facile. Cuesta, di solito, schiera i suoi con un 3-5-2: tre centrali difensivi e due terzini che salgono a fornire supporto al centrocampo o che scendono a completare una linea difensiva a cinque. L'idea è quella di chiudere ogni spazio alle azioni offensive degli avversari. Il sistema difensivo dei ducali predilige difendere la profondità piuttosto che aggredire con un pressing alto: punta quindi alla solidità e alla chiusura dello spazio. Come può il Milan far male a questa squadra: sicuramente in transizione, attaccando lo spazio alle spalle dei terzini e puntando sull'uno contro uno sulle vie laterali. Cuesta, inoltre, spesso e volentieri prova la costruzione dal basso e pressare in modo mirato può costringere i suoi all'errore.

parma-milan-tardini-serie-a-decima-giornata-diretta-live-dazn-sky-risultato-gol-probabili-formazioni-ufficiali-interviste-dichiarazioni-news

Chi sono gli uomini chiave

—  

Uomo cardine del reparto difensivo è l'argentino Valenti, difensore solido e preciso. Il leader, però, è sicuramente l'italiano Del Prato, giocatore esperto e versatile: è capace di giocare sia da centrale che da terzino in una difesa a tre. Altro titolarissimo, poi, è il giovane australiano Circati che però è spesso molto falloso come testimoniano i cinque gialli presi finora in stagione. Non vanno scordati i due terzini, che giocano alti come esterni di centrocampo ma che spesso rientrano a completare la linea a cinque: si tratta di Valeri e dello svizzero Britschigi.

Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.