Le parole di Conceiçao…

Conceiçao in conferenza: “La qualità dei giocatori del Milan la riconoscono tutti, poi…”

Roberto Scerra Redattore 
Giorno di vigilia di Genoa-Milan, partita storicamente ostica per i rossoneri. Queste le parole di Conceiçao in conferenza stampa…
01:18 min

Quella di avvicinamento alla gara contro il Genoa, è stata una settimana decisamente importante per i rossoneri in chiave infermeria. Difatti, per la prima volta da quando Sergio Conceiçao si è insediato in quel di Milanello, ha avuto la possibilità di lavorare con tutti gli effettivi a disposizionee preparare, quindi, al meglio la trasferta di Marassi.

Il Milan, arriva a quest'ultima dopo aver aver ottenuto tre vittorie nelle ultime tre trasferte tra Campionato e Coppa Italia, tra l'altro, senza subire gol. Sinonimo, dunque, di una compattezza collettiva ritrovata proprio a partire da quella gara di Udine in cui il tecnico portoghese varò, per la prima volta, quello che ormai è divenuto l'assetto di partenza dei rossoneri.

Tornando però alla partita di domani sera, la compagine milanista è chiamata a riscattare il deludente pareggio a reti bianche dell'andata. Nell'ottica, soprattutto, di continuare ad alimentare l'onda positiva delle ultime gare. Culminata nella straripante vittoria nel derby di ritorno di Coppa Italia con conseguente qualificazione all'imminente finale, contro il Bologna, del 14 maggio all'Olimpico. Insomma, l'ostica sfida in casa del Grifone rappresenta un ulteriore importante banco di prova per Sergio Conceiçao e i suoi uomini. A maggior ragione se si considera il fatto che, proprio a Marassi, i rossoblù abbiano avuto il merito di strappare un pareggio a squadre importanti come Inter, Roma e Bologna.

Con ogni probabilità, Conceiçao, scioglierà gli ultimi dubbi di formazione nel corso della giornata odierna. A tal proposito, Kyle Walker dovrebbe ancora partire dalla panchina per lasciare spazio ad un Alex Jimenez in netta crescita. Quali saranno invece le scelte in attacco? Sarà Santi Gimenez, dopo il gol allo scadere in quel di Venezia, a prendersi la maglia da titolare o la spunterà nuovamente Tammy Abraham? Ecco tutti i nostri dubbi di formazione. 

[an error occurred while processing this directive]

Genoa-Milan, Conceiçao in conferenza stampa

—  

La partita di domani è una tappa per la finale o resta una partita per migliorare la classifica in campionato?

Conceiçao: "Fino ad ora il il discorso è sempre stato pensare partita per partita e migliorare il nostro gioco, per essere una squadra sempre più forte. E' per questo che lavoriamo, ora pensiamo alla partita di domani e poi alle due partite contro il Bologna."

Sulla formazione e su Jovic.

Conceiçao: "Su questa continuità e costanza che dobbiamo avere nel nuovo modulo ci lavoriamo giorno dopo giorno. I giocatori iniziano a conoscere sempre meglio ciò che vogliamo dalle dinamiche della squadra, poi ci possono essere dei contrattempi, l'ultimo quello di Jovic a Venezia. Ma il mio sentimento è quello di contare su tutti e perciò fiducia a tutti. Jovic sta meglio, mentre Tammy, Bondo e Sottil si sono fermati per problemi fisici."

Sulla gestione del gruppo e sulle diverse metodologie a riguardo.

Conceiçao: "Non devo gestire niente. Ogni giorno che veniamo a lavorare qua, abbiamo la responsabilità di lavorare per un club come il Milan. Sappiamo che il campionato è quello che è, comunque abbiamo questa responsabilità di dimostrare tutti i giorni che siamo una squadra diversa rispetto a quella che siamo stati delle volte in campionato. Gli altri allenatori, o ex allenatori, hanno i loro pensieri. Capello che è un ex allenatore, ora commentatore, di cui ho rispetto ha il suo pensiero ed io il mio. Noi lavoriamo per trovare l'undici che inizia la partita, poi c'é una gestione anche durante di essa. Noi pensiamo partita dopo partita ed è questo il nostro pensiero."

Su Theo e Leao.

Conceiçao: "La qualità dei giocatori del Milan la riconoscono tutti, bisogna avere continuità e mostrare questa qualità. Parliamo di due giocatori che hanno già dimostrato qua e che hanno già vinto lo scudetto qua al Milan e nella loro posizione sono i migliori al mondo, poi ci sono dei momenti dove le cose non vanno bene. Ora stanno bene e conto su di loro come su tutti gli altri."

Sulla possibilità di Walker sia da braccetto che come laterale.

Conceiçao: "Per me è una buona soluzione che conosca tutte e due le posizioni ed è a disposizione come gli altri per aiutare la squadra."

Su Santi Gimenez.

"Sia Jovic che Gimenez hanno grandissima qualità, poi sta a me scegliere. Abbiamo fiducia in entrambi e le scelte dipendono dal momento, perciò guardiamo al lavoro di ogni giorno e alle partite che vengono, in questo il Genoa."

Su Alex Jimenez.

"Ha qualità, deve migliorare a livello di concentrazione e continuità come tutti i ragazzi giovani."

Su Loftus-Cheek.

"Per me è un box-to-box, poi può giocare più avanti o più indietro rispetto alla singola partita.  E' un giocatore fisicamente forte che arriva molto bene anche all'area avversaria. Ora sta bene e contiamo su di lui per questo finale di stagione."

Sui clean-sheet nelle ultime tre trasferte.

"C'é un lavoro di squadra e stiamo lavorando su questo per dare continuità. A livello offensivo la squadra ha dimostrato in tutte le partite, non ricordo di una in cui non abbiamo creato, ci sono mancati l'equilibrio e la solidità difensiva. Ora stiamo lavorando continuamente su questo, non sono a livello di squadra ma anche individualmente, perché certi errori ad alto livello non si possono commettere. Il nostro lavoro è quello di migliorare la squadra."

C'è rammarico per la situazione in classifica che vede una lotta serrata per la lotta al quarto posto?

"Sì."