L’appuntamento di quest’anno, intitolato “Adrenalina Pura”, è organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, con la Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli studi di Trento, Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico. Il Festival proporrà oltre 130 appuntamenti e vedrà la partecipazione di più di 200 grandi campioni e protagonisti dello sport, provenienti dall’Italia e dall’estero.
GIORNI ROSA
Gazzetta, 8′ edizione del Festival: Trento capitale mondiale dello Sport

Trento è il cuore del Festival
—Il padrone di casa Urbano Cairo, Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup e Presidente del Torino FC, e Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento, accoglieranno gli ospiti alla Grande Inaugurazione, in programma dalle ore 18:30 di giovedì 9 ottobre presso il Teatro Sociale di Trento. Sul palco si alterneranno anche altri protagonisti delle istituzioni sportive a livello nazionale e internazionale: Luciano Buonfiglio, presidente del CONI, Marco Giunio De Sanctis, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Gianmarco Tamberi, campione olimpico, oro a Tokyo 2020, e due fuoriclasse della scherma italiana, Luca Curatoli e Luigi Samele, che regaleranno una particolare esibizione.

Sarà un’edizione ricca di ospiti dal mondo del calcio, con leggende del calibro di Michel Platini, Zlatan Ibrahimovic, Lothar Matthäus e David Trezeguet. Accanto ai giocatori, non mancheranno grandi allenatori: Enzo Maresca, tecnico del Chelsea e fresco vincitore della prima edizione del Mondiale per Club, Rafael Benitez, Patrick Vieira e Roberto Mancini. L’esperienza in panchina sarà ulteriormente arricchita dalla presenza di una leggenda come Fabio Capello, che dialogherà con il giornalista e neo-allenatore Giovanni Floris. Spazio poi ai campioni di oggi, come Mario Balotelli, Federico Bernardeschi e Henrikh Mkhitaryan, a cui si aggiungerà un’icona della Premier League quale Kolo Touré. Sul palco anche l’emozione che regalerà la storia di Edoardo Bove.

Non mancherà un focus sul VAR, con il Presidente della Commissione Arbitri UEFA Roberto Rosetti. I protagonisti del calcio hanno sempre una parte importante all’interno del palinsesto, perché fanno sognare i tantissimi appassionati. A proposito di sogni, da segnalare l’incontro tra il giornalista Aldo Cazzullo e il Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup Urbano Cairo. Il focus dell’incontro sarà proprio sulla parola sogno, alla base della vita imprenditoriale e sportiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA