Fonseca è intervenuto ai microfoni di Dazn per commentare la sconfitta nel finale dei rossoneri per 2-1 contro l'Atalanta.
LE PAROLE
Fonseca post Atalanta-Milan: “L’arbitro è stato un fattore negativo della partita”
Adesso per il Milan il problema sembra non essere più l'equilibrio o la stabilità, ma la mancanza di coraggio nel giocare gare così delicate in campionato, come poi si è giocato contro il Real Madrid in Champions.
Fonseca le dichiarazioni post Atalanta-Milan
—Avete novità su Pulisic?
"La sua uscita ha cambiato la partita, ma oggi il fattore negativo è stato l'arbitro. Una mancanza di rispetto per il Milan che hanno fatto qui e che stanno facendo in generale".
Ha visto un Milan che se la può giocare con la squadra più in forma del campionato?
"Abbiamo fatto un ottima prima parte, ma nel secondo tempo ha mancato la connessione con i nostri attaccanti. Alla fine abbiamo preso due gol da palle ferme. Uno che non è regolare. Senza quest'arbitraggio avremmo potuto fare punti".
Vi è mancata la convinzione?
"La partita è stata equilibrata, ma abbiamo sbagliato la scelta alcune volte per arrivare vicino alla porta dell'Atalanta".
La classifica dice -12, come si riparte?
"Devo dire che dobbiamo guardare la prossima partita e non pensare alla classifica. Abbiamo giocato bene e dobbiamo continuare, perché i giocatori stanno facendo bene e bisogna pensare partita per partita".
Atalanta-Milan la sintesi del 2° tempo
—L'Atalanta-Milan del 2° tempo l'avremmo sintetizzata come il nuovo Milan-Juve andato in scena qualche settimana prima. Tanto equilibrio per oltre 35 minuti, ma poi la Dea ha trovato il gol della vittoria con Lookman. Una scintilla improvvisa ha annientato la difesa dei rossoneri che quasi fino alla fine era riuscita a tenere, nonostante l'Atalanta avesse piazzato un pullman sulla trequarti.
Altro gol da calcio piazzato subito dopo la rete nel primo tempo di CDK. Non capitava dalla 1ª giornata di Champions League, quando Konatè e Van Dijk avevano trovato i gol proprio da due calci d'angolo
Anche Maignan protagonista di due belle parate, una proprio su Lookman prima della rete del nigeriano e poi su Retegui. L'attaccante entrato nel secondo tempo stava per segnare il gol del 3-1, ma il portiere francese ha tenuto in vita i rossoneri fino alla fine, anche se non è servito a nulla.
Da Fonseca aspettavamo la fonsecata che tutti hanno chiesto di attuare, ma non è mai arrivata, o meglio... forse non l'abbiamo vista noi per la bravura della Dea.
La paura di allontanarsi troppo dalle prime 5 è venuta fuori per i rossoneri anche a Bergamo dopo il pareggio, a San Siro, per 0-0 contro i bianconeri. Questa volta però il pareggio non è arrivato e adesso c'è da aver paura. Lo scudetto sembra impossibile raggiungerlo e devono cambiare gli obiettivi.
L'Atalanta con la vittoria nel finale di questa sera vola al primo posto in solitaria: 34 punti, + 2 dal Napoli di Antonio Conte.
Il Milan, invece è ancora molto dietro: 22 punti, una gara da giocare, la famosa contro il Bologna e 12 punti di distanza dal 1° posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA