Jon Dahl Tomasson aveva portato la Svezia nella divisione B della Nations League, ma da quando sono iniziate le qualificazioni per la Coppa del Mondo, tutto è andato storto. Lunedì sera 13 ottobre la Svezia ha perso contro il Kosovo per la seconda volta nel giro dipochi giorni dopo il ko con la Svizzera e il giorno dopo i media svedesi hanno potuto apprendere che Tomasson era stato esonerato.
SEMPRE UN PECCATO...
Ex Milan, esonerato Tomasson: 9 vittorie in 18 partite alla guida della Svezia

Jon Dahl Tomasson, decisione ufficiale
—La nota della Federcalcio svedese: "La decisione presa dal Consiglio della Federcalcio svedese si basa sul fatto che la nazionale maschile non ha prodotto i risultati sperati. C'è ancora la possibilità di disputare i playoff a marzo e la nostra responsabilità è garantire le migliori condizioni possibili per raggiungere la fase finale della Coppa del Mondo. A questo proposito, crediamo che sia necessaria una nuova leadership, nella figura di un nuovo commissario tecnico della nazionale", ha affermato il presidente della Federcalcio svedese Simon Åström.
La Svezia non ha alcuna possibilità di vincere il girone di qualificazione e di accedere direttamente alla Coppa del Mondo. La Svezia ha scarse possibilità di arrivare seconda nel suo girone di qualificazione e di accedere così ai playoff. La Svezia potrà comunque partecipare ai playoff grazie ai suoi sforzi nella Nations League 2024. La Svezia è la decima vincitrice del girone più alto della Nations League, il che significa che almeno quattro delle vincitrici del girone più alto della Nations League devono mancare le prime due nei loro gironi di qualificazione alla Coppa del Mondo affinché la Svezia non possa accedere ai playoff.
Källström crede nella Coppa del Mondo
—Il manager calcistico Kim Källström afferma che la federazione calcistica svedese crede molto nei giocatori e vuole creare nuove opportunità per loro di dare il massimo: "Crediamo che questa squadra possa arrivare ai Mondiali se ci sarà la possibilità di accedere ai playoff a marzo. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare Jon per questo periodo. Jon è stato professionale nel suo rapporto con i giocatori, i dirigenti dello staff della nazionale e con la Federazione. È sempre triste separarci, ma il calcio si basa sui risultati e siamo arrivati a un punto in cui i risultati non bastano più", afferma Källström. Nove vittorie, due pareggi e sette sconfitte: questo è il bilancio di Tomasson come Ct della nazionale svedese.
Le partite internazionali della Svezia con Tomasson
—Portogallo–Svezia 5–2
Svezia–Albania 1–0
Danimarca–Svezia 2–1
Svezia–Serbia 0–3
Azerbaigian–Svezia 1–3
Svezia–Estonia 3–0
Slovacchia–Svezia 2–2
Estonia–Svezia 0–3
Svezia–Slovacchia 2–1
Svezia–Azerbaigian 6–0
Lussemburgo–Svezia 1–0
Svezia–Irlanda del Nord 5–1
Ungheria–Svezia 0–2
Svezia–Algeria 4–3
Slovenia–Svezia 2–2
Kosovo–Svezia 2–0
Svezia–Svizzera 0–2
Svezia–Kosovo 0–1
© RIPRODUZIONE RISERVATA