Sono passati esattamente 18 anni da quella sera. Il 2 maggio 2007, in un San Siro carico di emozioni ed entusiasmo, il Milan batté per 3-0 il Manchester Udited, in quella che unanimemente fu definita “la partita perfetta”.
18 anni fa...
Diciotto anni fa la partita perfetta: un Milan siderale volò in finale ad Atene
La preparazione alla partita perfetta
—La squadra rossonera era uscita sconfitta dall’Old Trafford senza meritarlo. Il gol finale di Rooney aveva fissato il punteggio sul 3-2 per il Manchester; sembrava la classica doccia gelata per la squadra allenata da Carlo Ancelotti.
Ed invece, proprio sull’aereo di ritorno da Manchester è iniziata l’operazione che avrebbe portato alla partita perfetta. Ancelotti aveva già fiutato l’aria ed aveva capito prima degli altri che il 2 maggio, a San Siro, il Milan poteva scrivere la storia.

Una notte indimenticabile...
—Quella sera tutto fu magico, anche la pioggia – da molti definiti manzoniana – che rese quasi iconica quella partita. Il Milan diede sfoggio di tutta la propria forza, non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche sul piano temperamentale.
Finì 3-0, con una perla di rara bellezza di Kakà che aprì le danze del match, con il gol del 2-0 siglato da quel professore di calcio chiamato Clarence Seedorf. Il terzo sigillo, invece, portò la firma di Alberto Gilardino.
Giocatori dal carisma incredibile

Quella era una squadra fatta di grandi personalità e di campioni immensi. Il carisma di Maldini, Gattuso e Seedorf era immenso. In partite del genere diventava quel fattore che portava l’ago della bilancia verso la parte rossonera.
Aveva vinto poco, quel Milan, in confronto alla qualità tecnica che aveva prodotto. Uno scudetto ed una Champions in un quinquennio non erano abbastanza, anche perché la notte di Istanbul era ancora presente negli incubi dei milanisti.

La partita perfetta del 2 maggio 2007 fu l’anticamera meravigliosa per la conquista della settima Champions League per il Milan. Quella vittoria si sarebbe concretizzata il 23 maggio 2007 ad Atene, proprio contro il Liverpool che, due anni prima, aveva sconfitto i rossoneri nella finale più pazza della storia delle coppe.
Sono passati 18 anni, ma i ricordi, le emozioni e la gioia di quella meravigliosa serata rimane impressa in maniera indelebile nella mente e nel cuore dei tifosi del Milan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA