milanistichannel news milan De Siervo: “Il Decreto Dignità sta danneggiando lo sport” – L’appello della Serie A al Governo
BISOGNA ARRIVARE AL DUNQUE

De Siervo: “Il Decreto Dignità sta danneggiando lo sport” – L’appello della Serie A al Governo

Redazione Milanistichannel
L'AD di Lega Serie A De Siervo: "Principio giusto, applicazioni sbagliate. Serve un tavolo per trovare una soluzione diversa"
00:39 min

In un’intervista durante il Social Football Summit 2025, l’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha espresso una posizione netta sul Decreto Dignità, definendolo una norma che, pur nata con l’intenzione di proteggere i cittadini, sta danneggiando il sistema sportivo italiano. «Il Decreto Dignità ha un principio giusto, che però ha avuto una serie di applicazioni sbagliate che stanno danneggiando pesantemente il mondo dello sport», ha dichiarato nella cornice dell'evento all'Allianz Stadium di Torino.

De Siervo e il betting come volano economico

—  

De Siervo ha anche affrontato la posizione di Luciano Mondellini, direttore di Calcio e Finanza, che nella sua intervista sul nuovo regime ADM aveva sostenuto la necessità di un rapporto più razionale tra gioco regolamentato e sport. Mondellini aveva indicato il betting come possibile volano economico per finanziare infrastrutture, protezione dei giovani e investimenti strutturali. De Siervo si è detto pienamente d’accordo con questa visione.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

L’AD della Serie A ha ribadito l’urgenza di una revisione del decreto: "L’obiettivo è fare un tavolo con il Governo per rivalutare fino in fondo questo tema e cercare una soluzione diversa dove vengano contemplate entrambe le esigenze". Da un lato quella dello sport, che secondo De Siervo genera un vero e proprio “diritto alla scommessa”, ovvero il diritto a ricevere una parte del valore economico prodotto dalle giocate sul calcio; dall’altro, la necessità di un’azione efficace per combattere e prevenire le forme di dipendenza e di gioco eccessivo.

In conclusione, De Siervo sottolinea che il Decreto Dignità "pur nato con le migliori intenzioni, si è rivelato uno strumento sbagliato". La volontà della Lega Serie A, afferma, è quella di "sedersi a un tavolo in maniera costruttiva e trovare una soluzione proficua", in grado di tutelare i cittadini ma anche di sostenere economicamente lo sport italiano, oggi privo di un ritorno diretto dalle scommesse che genera.