Milanisti Channel
I migliori video scelti dal nostro canale

milanistichannel news milan Dai numeri come con Capello al primato europeo: Milan, due dati fanno sognare

focus

Dai numeri come con Capello al primato europeo: Milan, due dati fanno sognare

allegri-classifica-gol-subiti-tifosi-stadio
La squadra di Allegri vanta ora due statistiche da primato: una rievoca il Milan di Capello, l'altra è un confronto con le big europee
Federico De Milano
Federico De Milano Redattore 

La vittoria sul campo del Pisa, arrivata nel finale grazie a un gol di Modric, ha donato grande gioia a tutto il mondo Milan. Oltre agli evidenti motivi di classifica, la squadra rossonera è riuscita anche a far suoi due primati davvero invidiabili, grazie alla partita vinta in terra toscana. Uno riguarda un dato che accomuna la squadra di Allegri a quella di Capello e un altro è un confronto con le altre big europee. Entrambe queste statistiche possono rendere davvero orgogliosi i tifosi del Diavolo.

Milan, Allegri come Capello: 53 punti dopo 24 turni

—  

Non è un record assoluto nella storia rossonera ma quasi. Grazie ai tre punti conquistati sul campo del Pisa, il Milan sale a quota 53 lunghezze: un bottino niente male dopo 24 giornate e che è lo stesso conquistato dalla squadra di Fabio Capello nel 1995/96. In quella stagione arrivò a fine stagione lo Scudetto e questo può essere certamente un precedente che lascia ben sperare.

In questi 30 anni esatti, solamente una volta il Milan è riuscito a fare meglio dopo le prime 24 giornate di Serie A, nell'era dei tre punti. Si tratta della stagione 2003/04 quando, con Carlo Ancelotti in panchina, arrivò addirittura un bottino di 61 punti.

Milan imbattuto in trasferta: solo il Bayern uguale in Europa

—  

Il secondo dato che può far felici i tifosi del Milan è quello relativo al rendimento in trasferta. Dopo le prime 13 partite giocate lontano da San Siro, per la squadra di Allegri si contano ben 29 punti conquistati (frutto di 8 vittorie e 5 pareggi) e soprattutto nessuna sconfitta. Solo un'altra formazione nei top 5 campionati europei è riuscita a tenere questo passo: il Milan è infatti l'unico club ancora imbattuto lontano da casa in questa stagione assieme ai campioni tedeschi del Bayern Monaco.