milanistichannel news milan Chi resta a Milanello? Tutti i giocatori del Milan non convocati in Nazionale

Leao-Nkunku, l’intesa nasce a Milanello

Chi resta a Milanello? Tutti i giocatori del Milan non convocati in Nazionale

Milan Nazionale
La pausa nazionali riduce la rosa del Milan, ma Allegri approfitta per curare i dettagli, testare le intese e valorizzare le giovani promesse.
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

+++MILAN, I ROSSONERI NON CONVOCATI DALLE RISPETTIVE NAZIONALI PER LA SOSTA DI SETTEMBRE 2025+++

Il Milan 2025/2026 non dispone di una rosa particolarmente numerosa. Senza competizioni internazionali, Massimiliano Allegri aveva infatti chiesto un gruppo ridotto per poterlo gestire al meglio durante la stagione. Per questo motivo, durante la sosta per gli impegni delle Nazionali, a Milanello non sono rimasti molti giocatori.

Eppure, in questa pausa specifica, si può quasi dire che una squadra vera e propria sia rimasta ad allenarsi al centro sportivo. Parliamo di Pietro Terracciano, Fikayo Tomori, Matteo Gabbia, David Odogu, Ardon Jashari (infortunato), Samuele Ricci, Youssouf Fofana, Rafael Leao e Christopher Nkunku.

Volendo schierare questa parte della rosa in campo, con l’unica eccezione degli esterni del 3-5-2 allegriano, si potrebbe tranquillamente disputare una partita di Serie A con ottime prospettive. Tuttavia tralasciando questo aspetto, vediamo nel dettaglio cosa potrà fare e cosa non potrà fare il tecnico livornese in questa sosta di settembre.

Cosa potrà fare Allegri con i giocatori rimasti a Milanello

Chi resta a Milanello? Tutti i giocatori del Milan non convocati in Nazionale- immagine 2
—  

Il punto di partenza non può che essere l'intesa tra Rafael Leao (in recupero dall'infortunio al polpaccio) e Christopher Nkunku: imparare a coesistere e sviluppare un’intesa potenzialmente esplosiva sarà il mantra principale di questa sosta.

A una prima occhiata, le caratteristiche dei due attaccanti sembrano simili. In realtà, in un attacco a due risultano molto più complementari di quanto si creda. Leao preferisce ricevere il pallone tra i piedi e non attacca spesso la profondità, al contrario di Nkunku che ama muoversi tra le linee e inserirsi con o senza palla. Allegri avrà quindi il compito di affinare questa intesa: due settimane possono rappresentare una base solida per cominciare.

In difesa, fatta eccezione per Pavlovic e De Winter, il resto del reparto è rimasto a disposizione. Questo permetterà al tecnico di continuare ad affinare i meccanismi tra Tomori e Gabbia, inserendo gradualmente e con costanza il nuovo arrivato David Odogu, giovane tedesco sbarcato a Milano nell’ultimo giorno di mercato.

Un altro aspetto che Allegri potrà curare riguarda due prospetti di Milan Futuro: Matteo Dutu e Cheveyo Balentien. Il primo è un centrale difensivo con ampi margini di miglioramento, mentre il secondo è un attaccante belga che a Lecce ha fatto solo intravedere le proprie qualità. Per entrambi questa sosta per le nazionali rappresenta l’occasione giusta per lavorare a stretto contatto con l’allenatore e rafforzare i fondamentali in vista di un futuro in prima squadra al Milan.

Cosa non potrà fare Allegri con i giocatori rimasti a Milanello

Chi resta a Milanello? Tutti i giocatori del Milan non convocati in Nazionale- immagine 3
—  

È chiaro che Allegri non potrà svolgere sedute di allenamento complete, vista la scarsità di elementi a disposizione dopo le convocazioni delle Nazionali. Tuttavia questa limitazione potrà trasformarsi in un’opportunità, consentendo una sorta di richiamo di preparazione atletica per i giocatori rimasti a Milanello.

Non sarà possibile provare schemi tattici complessi con movimenti corali dell’intera squadra, ma il tecnico potrà comunque focalizzarsi sul lavoro individuale e sui singoli reparti, adattando gli allenamenti alle esigenze specifiche.

Chi resta a Milanello con Allegri? I giocatori del Milan non convocati dalle Nazionali

—  

  • Terracciano
  • Tomori
  • Gabbia
  • Odogu
  • Jashari
  • Ricci
  • Fofana
  • Leao
  • Nkunku
  • ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO.IL COSTO DI ISCRIZIONI È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web