+++ ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA PRE ATALANTA-MILAN+++
LE PAROLE
Milan, Allegri: “Rosa corta? Se avessi avuto la sfera di cristallo…”

Pulisic tornerà prima della prossima sosta di novembre e non sarà convocato dagli Stati Uniti. Il Milan sonda alcuni mercati esteri per rinforzare l'attacco in vista del calciomercato di Gennaio. Rayan è sulla lista di Tare. Loftus si è allenato in gruppo a Milanello e il rogito per l'acquisizione di San Siro è imminente. Sono tantissimi i temi di questo inizio settimana, ma poi ci si dimentica della gara che dovrà giocare il Milan contro l'Atalanta alla New Balance Arena di Bergamo domani sera, martedì 28 ottobre. Conclusa l'8ªgiornata, inizia subito la 9ª con l'infrasettimanale che viene aperto dalla squadra di Allegri.
Il tecnico livornese non è contento per il risultato, ma soprattutto la prestazione del suo Milan contro il Pisa. Adesso i rossoneri sono al terzo posto con 17 punti e sono stati scavalcati in classifica da Napoli e Roma (18). La fortuna è che si gioca subito e il Milan ha un'occasione per riscattarsi.
L'Atalanta dal canto suo, anche se è distante 5-6 punti dal piccolo gruppetto di in testa, non ha ancora perso una gara di Serie A. Tanti pareggi e due sole vittorie. Dopo l'ultimo pari contro la Cremonese, il portiere Carnesecchi ha parlato ai microfoni di SKY incitando la squadra a dare di più: "Chi è stanco lo dica". Juric però l'ha ''bacchettato''. Il tecnico dell'Atalanta ha commentato le parole del suo portiere: "Parli meno e pensi a parare".
Un botta e risposta che, in vista del Milan, può essere un'arma a doppio taglio per l'ambiente bergamasco, ma allo stesso tempo, deve mettere in allerta un Milan ancora senza tanti cambi per via degli infortuni.
Loftus Cheek a disposizione, Estupinan verso la Roma: tutto su Atalanta-Milan
—L'unica buona notizia dopo il pari contro il Pisa è che Loftus Cheek sia tornato a disposizione del Milan. Il centrocampista inglese ha recuperato dall'affaticamento muscolare e sarà sicuramente convocato da Allegri almeno per la panchina.
Estupinan invece ancora no. L'ecuadoriano è alle prese con una distorsione alla caviglia che gli dà ancora problemi all'appoggio del piede in campo. Non si tratta di un fastidio muscolare, ma per un giocatore di spinta, il problema è quasi lo stesso.
Atalanta-Milan: Tomori al posto di De Winter, Nkunku supera Gimenez
—Iniziano già a circolare varie probabili formazioni e la più attendibile è quella che vede , tra i tre in difesa e Gimenez sedere finalmente in panchina. L'attaccante messicano non ha mai segnato in Serie A in questo inizio di stagione. Solo un gol contro il Lecce in Coppa Italia e Allegri si sta spazientendo.
Santiago ha avuto varie chance e alcune squadre affrontate dal Milan non sono state del tutto ostiche. Basti pensare al Bari, alla Cremonese, allo stesso Lecce alla seconda giornata, al Bologna, all'Udinese, alla Fiorentina e al Pisa. Alcune vertono in basse posizioni di classifica, contro altre invece, El Bebote è stato messo più volte di fronte alla porta, ma ha sempre sbagliato.
Allegri allora pensa al primo cambio in attacco. Gioca Leao, ma in coppia con Nkunku.
[Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.]
Atalanta-Milan Diretta TV e Streaming
—Tramite l'app su smart tv, oltre che su console (Xbox e PlayStation) e device come TIMVISION Box, Google Chromecast e Amazon Fire TV Stick. Per gli abbonati a Sky che hanno l'abbonamento "Zona DAZN" la gara sarà visibile anche su DAZN 1, canale 214 di Sky.
Milan, la Conferenza stampa di Allegri
—Sulla carta inizia un ciclo di partita importanti per il Milan. Atalanta, Roma, Inter e Lazio. Come si presenta la squadra?
Allegri sul calendario del Milan: "Sapevamo che il calendario fosse difficile. Anche contro il Pisa, venerdì, ci siamo complicati la vita e potevamo far meglio e vincere. Adesso abbiamo recuperato Loftus, prima di Parma recupereremo forse Pulisic. Speriamo che per la Roma torni anche Estupinan e quindi avremo una rosa sufficiente per giocare le ultime gare prima della sosta. E dopo il post sosta potremo avere tutti a disposizioni"
Pesa la terza partita in 9 giorni e Nkunku come sta?
"Nkunku è tornato dalla Nazionale ed è stato un po' di giorni fermo. Ha una tecnica straordinaria e ci aspettiamo molto da lui. Domani deciderà se farlo partire dall'inizio o meno. Se giocano gli stessi vuol dire che si conosceranno meglio e giocheremo meglio. A livello fisico faremo mini allenamenti e recupereremo dopo le partite. Questo è un periodo difficile perché c'è un accumulo di partite tra campionato e Nazionali. Ora pensiamo a domani. Giocare a Bergamo è sempre difficile. L'Atalanta è una pretendente alla Champions League. È uno scontro diretto e quindi dovremo fare attenzione"
Allegri sull'attacco del Milan
—Tranne il Napoli con Lukaku e il Milan di Pioli, ogni squadra che ha vinto lo Scudetto ha sempre avuto un attaccante da 20 gol.Per lei può esserlo Leao?
"Sta crescendo di condizione e si sta convincendo delle sue caratteristiche da attaccante che ricordiamo deve vivere per il gol. Deve migliorare da dentro l'area. Deve essere più cinico. Fuori area è molto bravo, ma dentro l'area deve migliorare molto. Leao ha i numeri per fare 20 gol"
Gimenez invece? Ti aspetti altro da lui. Avete giocato 8 partite in campionato e non ha mai segnato...
"I numeri sono questi, ma per gli attaccanti basta un attimo. Domani può cambiare tutto. Gimenez sta facendo bene, lavora molto per la squadra e non è che Gimenez entra bene contro la Fiorentina e allora Santiago deve giocare e contro il Pisa non fa una buona partita e va tenuto fuori. Un giocatore o è bravo o non è bravo e Gimenez è un ottimo giocatore e bravo e ha sempre fatto gol e li farà anche al Milan"
Allegri sullo scudetto e la Serie A
—Crede che quest'anno la Serie A sia aperta come campionato?
"Vediamo chi ha la forza di dare continuità ai risultati. Allora rimarrà in cima. Ora è aperto. Domani affronteremo una squadra fisica e tecnica. Noi contro il Pisa all'inizio sembrava avessimo perso 2 punti, poi per come è finita è stato un punto guadagnato. Adesso dobbiamo giocare molto bene tecnicamente contro una squadra fisica come l'Atalanta e dare continuità ai risultati"
È stato un week-end disastroso per gli arbitri, come si può andare avanti? Qual è il problema, come se ne viene fuori?
"Si deve andare avanti. Dietro non si può tornare. Gli arbitri sbagliano come noi, quindi sbagliamo tutti. Ci vuole più serenità per accettare il giudizio finale. Quando sono a favore chiudiamo un occhio, quando invece sono contro si apre anche il terzo occhio (ride, ndr)..."
Con un calendario fitto, quale sarà la gestione di Modric?
"Luka è talmente tanto bravo a giocare... Poi gioca anche in nuovo ruolo di fronte alla difesa e si sta trovando benissimo. Poi sembra che corra di più e corre talmente bene che lo fa sembrare. Più sta in campo meglio è per tutti, anche per gli spettatori."
Il fallo di Moreo su Gabbia in Milan-Pisa
—Il giudizio dell'AIA sul placcaggio di Moreo su Gabbia è stato positivo. "Non è abbastanza per annullare il gol. Vi allenerete anche in questo allora?
"Non so cosa rispondere, ma dico una cosa che ho detto alla squadra. Noi dobbiamo guardare quello che facciamo sul campo. Le decisioni arbitrali dobbiamo accettarle nel bene e nel male. Anche se a volte, quando sono nel male è difficile e ci arrabbiamo, è umano. Gli ultimi 5 minuti contro il Pisa - e 5 minuti sono tantissimi - dovevamo avere la lucidità e la tranquillità di costruire tre azioni, perchè negli ultimi 5 minuti si possono fare anche 5-10 azioni, come quella di Saelemaekers e che quindi ci potevamo portare al gol.
In quel momento lì abbiamo giocato male. Eravamo in 9 dentro l'area e Nzola è rimasto due volte da solo nella metà campo nostra e se la palla fosse uscita, noi avremmo perso la partita e saremmo ancora qui a pensare al danno che abbiamo fatto. Ecco perché non dobbiamo pensare alle decisioni arbitrali, ma bisogna pensare a migliorare queste situazioni. La serenità del forte? La squadra deve essere consapevole di poter vincere la partita in 5 minuti perché sa che è forte e no presuntuosa. Noi non dobbiamo fare polemiche"
Allegri su Jashari e Pulisic i tempi di recupero
—Jashari quanto torna e Pulisic è pronto per la Roma quindi?
"Per la Roma assolutamente no, speriamo di averlo in panchina per Parma. Per quanto riguarda Jashari, Ardon da mercoledì si potrà aggregare contro la squadra. Durante la sosta organizzeremo un'amichevole per dargli minuti. Non scordiamoci però che è tre mesi e mezzo che non gioca a calcio quindi va riadattato e ci vorrà un po' di tempo. È arrivato ad agosto e ha giocato solo piccoli spezzoni di gara"
Cosa si può migliorare contro il Pisa?
"Abbiamo fatto una buona gestione dopo l'1-1. ma negli ultimi 5 minuti siamo stati frettolosi. Abbiamo messo palle dentro l'area e con 20 giocatori dentro l'area puoi solo prendere un contropiede. Era una partita che se dovevamo pareggiare doveva finire 1-1 non 2-2."
Tudor esonerato cosa pensa? Mentre sul mercato, nella sua prima stagione arrivarono Cassano e Van Bommel e vinse lo Scudetto. Chi si aspetta quest'anno?
"Mi spiace molto è un buon allenatore e un bravo ragazzo. Su cosa mi aspetto dal mercato? Abbiamo avuto l'imprevisto di non aver a disposizione 4 giocatori dopo la Nazionale. In più Jashari era già fuori. Ora pensiamo alle prossime partite. Non dobbiamo pensare a quelli che mancano. Abbiamo altri giocatori bravi. Non è che se non abbiamo 5 giocatori allora perdiamo le partite. La rosa del Milan è forte e quando sarà completa potremo solo che migliorare"
Il momento topico della stagione del Milan secondo Allegri
—Fa spesso riferimento a Marzo come momento clou. Questo fine novembre può essere un momento chiave simile?
"Facciamo una cosa alla volta. Arriviamo a fine dicembre in una buona posizione in classifica. Io credo che la stagione del Milan si decida in due mesi. A Gennaio e Febbraio dobbiamo rimanere attaccati alle prime 4 posizioni per la Champions League. Così gli ultimi 3 mesi possiamo giocarci le nostre chance. Non eravamo fenomeni prima del Pisa, non siamo brocchi adesso. Dobbiamo essere bravi a gestire i momenti meno positivi. Non è che diventiamo più scarsi. C'è bisogno di fare e non di parlare".
Ricci come lo vede?
"Samuele sta giocando in un ruolo che non è neanche il suo specifico. Deve migliorare sulla velocità di passaggio. Più avanti negli anni potrà andare a giocare anche davanti alla difesa."
Fofana senza Rabiot sta faticando molto. Quello che chiede al francese è cambiato?
"Fofana sta facendo bene e può far meglio, ma sta crescendo tatticamente e sull'aspetto difensivo. Per me ha potenzialità straordinarie. Deve essere più esigente e può fare molto di più"
È vero che hai chiesto una Rosa ridotta?, Sei dalla parte di Conte, ovvero che a parlare vadano gli allenatori e non i dirigenti? In Catania-Benevento, Domenico Toscano (allenatore) alza la mano per chiedere un rigore e poi viene dato. Ti piacerebbe essere protagonista?
"Questa cosa in Lega Pro è interessante e potrebbe essere una soluzioni. È un jolly che possiamo avere, visto che è stato introdotto il Var. Su Conte? Ognuno deve guardare in casa propria e ci sono momenti in cui deve parlare l'allenatore e la società. Sulla rosa invece... Il numero dei giocatori che ho a disposizione l'abbiamo scelto insieme alla società. Se avessi avuto la sfera di cristallo e avessi saputo che durante la sosta delle Nazionali si sarebbero rotti 5 giocatori, allora la società ne avrebbe comprato altri 3 in più. Però in questo frangente abbiamo scoperto che Bartesaghi è un giocatore che può avere un futuro del Milan. De Winter è un giocatore da Milan e Ricci può stare nel Milan. Ci sono anche cose positive e quindi va bene così"
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202506/d9d366740bd3df56512d13d07a33a1b6.jpg)