Dalla conferenza di questa mattina a Milanello, possiamo capire che per Allegri è importante mantenere l'obiettivo prefissato: il Milan deve finire la stagione tra le prime quattro e tornare a giocare la Champions League l'anno prossimo. In diversi passaggi di questa mattina non ha fatto a meno di ricordarlo: "Il futuro del Milan però passa attraverso il risultato finale". Certo, è innegabile che nel calcio il risultato sia fondamentale, ma serve anche una squadra in continuo miglioramento che sappia tenere da un punto di vista mentale. Un altro punto sottolineato da Allegri nel suo intervento a Milanello.

FOLLOW-UP CONFERENZA
Il Milan di Allegri ha un obiettivo ben chiaro e può ancora migliorare
In che cosa può migliorare il Milan
—Il tecnico livornese in diversi passaggi di questa mattina ha ribadito che la squadra ha ancora dei margini di crescita, ma che al momento il suo lavoro ha portato a dei "discreti risultati". Ad esempio, commenta così Allegri sugli aspetti che necessitano di lavoro: "Io non ho portato nessuna mentalità. Ho solo detto ai ragazzi che bisognava migliorare nella fase difensiva. Bisogna migliorare nella costruzione sotto pressione e nella gestione palla. Bisogna diminuire i gol presi e cominciare di nuovo a non ripretenderli". Insomma, il focus dalla prossima partita in casa e delle prossime settimane sarà un lavoro principalmente sulla difesa e sulla costruzione.

Il valore dei singoli e l'importanza di mettersi a disposizione
—Il mister ha anche parlato in conferenza di alcuni dei suoi ragazzi, sottolineando l'importanza di lavorare per la squadra e di mettersi a disposizione del gruppo. Per Leao, ha speso qualche parola sulle condizioni e sui margini di miglioramento: "[Col Como] è stato decisivo ma deve fare meglio. Non è al massimo della condizione, ma si mette a disposizione per i compagni. Va per i 27, dipende da lui dove arriverà. Allegri ha anche accennato a Saelemakers e Fullkrug: "Se può giocare come terzino nella difesa a 4? Vedremo, ma si potrebbe fare. Fullkrug ha fatto molto bene e gli viene chiesto un lavoro importante". Allegri ha parlato brevemente anche di Fofana: "A volte va bene, altre volte no, ma è importante che si metta a disposizione della squadra".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

