Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, presenta la partita di domani contro il Bologna. L'incontro, infatti, chiuderà la giornata numero 23 della Serie A. L'incontro avrà inizio alle ore 20:45 presso lo Stadio Renato dall'Ara e metterà in palio tre punti molto importanti ai fini della classifica. Di seguito, le parole del tecnico livornese in conferenza stampa.
Conferenza Stampa
Bologna-Milan, Allegri: “Domani partita complicata. Saelemaekers non ci sarà”

Bologna-Milan, Allegri: "Felice per il rinnovo di Maignan. Saelemaekers non ci sarà"
—Sul rinnovo di Maignan:"Sono molto contento perché il Milan si è assicurato uno dei migliori portieri d'Europa. Lui voleva rimanere ed è felice. La società ha fatto il lavoro giusto per farsì che Mike rimanesse. Ora pensiamo alla partita di domani".
Su Mateta ed il bollettino medico della squadra: "Come ho sempre fatto, parlo dei giocatori del Milan anche per una questione di rispetto. Saelemaekers non ci sarà per un infortunio all'adduttore. Pulisic ha questa borsite che gli dà fastidio ed oggi vedremo se portarlo con noi, mentre Leao, che sta gestendo la situazione adduttore-pube, è a disposizione. Gli altri sono tutti vivi e ci saranno contro il Bologna".
Sulla partita di domani: "Affronteremo un Bologna che viene da una vittoria in Europa League, ma ha vinto soltanto una volte nelle ultime dieci e non ha pressioni in campionato. Parliamo di una squadra che aggredisce e che vorrà battere il Milan. Bisogna fare una partita molto seria"
Sull'aver convinto Maignan ed il parlare con Luka Modric: "Io non l'ho convinto. Il merito va alla società che ha lavorato bene. Quando sono arrivato, ero sicuro che lui sarebbe rimasto perché voleva rimanere al Milan. Mike è un ragazzo molto sensibile e doveva solo passare quel misunderstanding estivo e che lui, poi, parasse. Modric, invece, vediamo perché decide lui se vorrà continuare o meno".
Sulla scorsa stagione del Milan, conclusa con la sconfitta in finale di Coppa Italia contro il Bologna: "Le stagioni sono diverse l'una dall'altra ed il lavoro fatto non deve essere buttato. Ci vuole calma ed equilibrio".
Sul mercato ed il calendario:"Oggi è l'ultimo giorno. Siamo stati fortunati ad avere le partite a distanza di dieci giorni perché recuperiamo al 100% Pulisic, Leao, Fullkrug che prima o poi quel dito tornerà come prima. Poi si avvicina il ritorno di Gimenez, che sarà utile per il finale di stagione. Sono contento dei ragazzi che ho a disposizione, ma non lo sono del tutto perché non è sufficiente per il nostro obiettivo. La Juve si sta avvicinando ed anche Como e Roma sono attaccate. "I calendari sono questi. Se ci dicono di giocare domani, giochiamo domani. Avremo l'opportunità di recuperare dei giocatori. Bisogna vedere lati positivi e negativi. Contro il Bologna sarà la penultima delle sei trasferte di quest'ultimo periodo".

Allegri: "Calendario? Ci sono tante polemiche"
—In seguito, ha commentato degli impegni di questo mese: "Noi siamo dispiaciuti di non partecipare alla Champions. Per stare ad alti livelli, bisogna giocare tante partite. Poi sento parlare di polemiche sui calendari e degli orari. Le persone di competenza devono trovare la soluzione a queste cose. Alla Juve ho vinto 5 Scudetti, 4 Coppe Italia, ho giocato due finali di Champions ed erano tante partite. A me piacerebbe giocare la Champions il prossimo anno e giocare di mercoledì".
Sulle cose da migliorare:"Dobbiamo migliorare alcuni momenti della partita com'è successo a Roma. Lì abbiamo rischiato di prendere gol dopo 15 secondi. Abbiamo avuto difficoltà per meriti loro e demeriti nostri. La loro forza era quella di saltarci addosso e rubare palla. Dobbiamo migliorare in alcune cose e non va perso di vista il risultato".
Il commento sul calciomercato invernale in Italia, considerato deprimente: "Basta vedere il fatturato delle squadre inglesi, che cinque di loro sono nelle prime 8 in Champions. Qui non dobbiamo piangerci addosso perché il nostro è un campionato bellissimo ed i giocatori imparano tanto. Normale che dobbiamo lavorare per fare bene".
La forza di Milan ed Inter:"Io non dico che siamo inferiori all'Inter. Adesso loro sono in testa alla classifica e hanno la possibilità di vincere. Negli ultimi anni sono sempre stati tra le prime due in classifica. Faccio i complimenti a Chivu perché ha lavorato per pochi mesi al Parma ed ora sta facendo benissimo. Noi abbiamo giocatori ottimi con caratteristiche che sono diverse da quelle dei giocatori dell'Inter".
L'attenzione alla corsa Champions:"Ora siamo al 2 febbraio ed è normale che il livello di attenzione si alza ed i punti iniziano a pesare di più. Gli obiettivi sono vicini e ci sono cinque squadre per i posti in Champions". L'arrivo di un nuovo attaccante: "Ripeto, la società pensa al mercato. Sono contento per Fullkrug che è arrivato ed un nuovo acquisto potrebbe essere Gimenez quando torna ed anche Pulisic e Leao che possono recuperare"
Milan, Allegri: "Bologna squadra veloce ed aggressiva"
—Sul Bologna: "Squadra che ti salta addosso ed aggredisce. Non dobbiamo scatenarli in velocità perché lì sono forti". Poi su Nkunku: "Ci sono giocatori che, magari, hanno bisogno di più tempo per inserirsi. Sono contento del suo lavoro, ha già segnato dei gol e può ancora migliorare. Ci aspettiamo molto da lui"
Su chi giocherà a destra:"Uno tra Athekame e Loftus-Cheek. Il primo è cresciuto tanto e potrebbe giocare. Altrimenti giocherà Loftus-Cheek".
Quando nel '94 ha preso parte ad una tournée del Milan e se ci sono differenze rispetto ad oggi: "Il Milan è sempre il Milan. Quell'esperienza in tournée è stata meravigliosa, c'era Capello che pretendeva tanto ed io venivo da Cagliari. Io dico sempre che i club sono sopra a tutto e tutto, ma quel che rimane è sempre il Milan. Tutti devono lavorare per il bene del club mettendo a disposizione gli obiettivi personali ed arrivare ai risultati"
12:28 - Terminata la conferenza stampa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202601/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)